SION (Svizzera) - Si rafforza l'offerta ferroviaria tra Canton Vallese (CH) e Italia attraverso la linea del Sempione. Ci saranno più treni regionali al servizio dei pendolari frontalieri e un'offerta oraria degli Autoverlad ATZ (le navette per trasporto auto) tra Iselle e Briga.
Grazie alla decisione del Tribunale Amministrativo Federale, le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) hanno ricevuto l'autorizzazione a svolgere ed aumentare il servizio ATZ e regionale fino al 2017. Questa autorizzazione si innesta nel quadro più generale di ridefinizione dell'offerta passeggeri lungo i 40 km di linea fra Briga e Domodossola, attraverso il tunnel del Sempione.
La strategia delle FFS prevede una prima fase, introdotta con il nuovo orario ferroviario 2014, pensata per facilitare gli spostamenti dei numerosi pendolari frontalieri che raggiungono dall'Italia le industrie pesanti di Briga, Visp, Sierre e Sion.
Viene di fatto istituita una rete celere RER "Valais/Wallis", comprendente la tratta in territorio italiano fino a Domodossola. Il servizio viene svolto dall'impresa RegionAlps (FFS 70%, Transports de Martigny et Région TMR 18% e Canton Vallese 12%) e prevede per la prima volta l'istituzione di collegamenti regionali tra St.Gingolph/Monthey e Domodossola senza cambio a Briga.
La prima tappa ha dunque previsto il noleggio a RegionAlps di moderni complessi Domino con cui espletare un terzo dell'attuale offerta regionale tra Briga e Domodossola. Dal 15 dicembre 2013 la prima corsa parte da Domodossola alle 3.54, mentre l'ultima corsa da Briga è alle 0.13.
Dal lato italiano, per rispondere alle esigenze degli studenti in partenza per Domodossola dalle stazioni di Iselle, Varzo e Preglia, le FFS hanno anticipato il primo treno da Briga alle ore 6. L'orario è stato adattato per facilitare anche gli spostamenti verso Milano garantendo corrispondenze con i regionali di Trenord.
La seconda fase dovrebbe andare a regime a partire dal 2015, al termine dei lavori di ammodernamento e messa in sicurezza del tunnel del Sempione. L'orario sarà ulteriormente rinforzato e l'offerta regionale sarà svolta completamente da materiale rinnovato. In particolare le navette ATZ tra Iselle e Briga, oggi ogni due ore, saranno programmate ogni ora per far fronte al progressivo aumento della clientela automobilistica sia italiana che svizzera.
L'attuale offerta Vallese - Piemonte combina 14 coppie di treni fra regionali ed EuroCity, 3 coppie di collegamenti bus Autopostale lungo il Passo del Sempione e 10 coppie di navette ATZ in coincidenza a Iselle con bus dell'impresa "Comazzi".
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: