NAPOLI - Debutta in Alta Velocità l'ETR.400 n.2. Concluso il ciclo di prove notturno dello scorso dicembre sulla Linea a Monte del Vesuvio, tra Napoli Centrale e il PM Torricchio, nella notte tra il 7 e l'8 gennaio il Frecciarossa 1000 ha fatto il suo primo ingresso sulla linea Alta Velocità Napoli - Roma, con una corsa prova dal capoluogo partenopeo al Posto Movimento Tora Piccilli e ritorno.
Le corse si sono svolte in regime di interruzione della circolazione, per la messa a punto del treno. Con l'occasione è stato provato il cambio alimentazione da 3 KV in corrente continua a 25 kV in corrente alternata, finora testato solo sul circuito di Velim o a treno fermo.
Intorno al 20 gennaio l'ETR.400 n.2 dovrebbe lasciare Napoli per essere trasferito in Toscana per ulteriori prove; a inizio febbraio sarà la volta dell'ETR.400 n.3, il primo completo di arredamenti interni definitivi, che da Pistoia verrà trasferito a Napoli, ancora per test dinamici.
Il treno 2 verrà impiegato per l'omologazione del SSB - Sottosistema di Bordo, mentre il treno 3 per prove di velocità fino a 360 km/h (inizialmente sulla linea AV Milano - Torino), solo con apposita deroga per la percentuale di massa frenata del 115% che limiterebbe a 300 km/h.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: