AVEZZANO (L'Aquila) - Servizio ferroviario limitato e treni a trazione Diesel tra Tivoli ed Avezzano. È questa la conseguenza di un fulmine che domenica 19 gennaio alle 20.20, durante un violento temporale, si è abbattuto su un trasformatore della sottostazione ENEL di Avezzano, lasciando al buio e senza energia elettrica molte utenze private e la sottostazione FS di zona.
ENEL informa che saranno necessari circa due settimane per sostituire il trasformatore danneggiato e nel frattempo Trenitalia ha approntato un piano di emergenza con treni a trazione Diesel. In sostituzione delle E.464 con composizioni ordinarie o ALe 801-940 vengono quindi impiegate ALn 668 serie 1000 e 3300 di Sulmona in composizioni doppie e triple e ancora i D.445.1012 della O.M.L. di Siena e 1125 di Treviso (oltre alla D.445.1145 di Sulmona mantenuta quale riserva generalmente dislocata a Pescara) con carrozze Medie Distanze.
Di queste due composizioni ordinarie, al momento in cui scriviamo una non è reversibile e pertanto nelle stazioni di Tivoli ed Avezzano avviene il taglio della locomotiva con manovra per il posizionamento in testa, mentre l'altra con D.445.1125 è da oggi attrezzata con pilota MD per Trazione Diesel di Taranto. E' atteso a breve l'arrivo di un'altra carrozza pilota della stessa serie per telecomandare anche la D.445.1012.
Dopo le inevitabili perturbazioni alla circolazione dei primi giorni che hanno causato soppressioni dei treni sostituiti con pullman, la situazione tende a stabilizzarsi, seppur con il disagio del trasbordo dei passeggeri a Tivoli e Avezzano. Purtroppo sul sito di Trenitalia non c'è menzione del programma operativo di circolazione sulla Roma - Avezzano.
Sulla tratta Avezzano - Sulmona, meno frequentata e con alcune coppie di treni effettuate con ALn 668 vengono invece attualmente impiegati mezzi elettrici liberati dai servizi su Roma, mantenendo una coppia di treni Diesel per rientro delle macchine in deposito a Sulmona per rifornimento.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: