Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 16 febbraio 2014

Andora, recuperate tre carrozze

di Giancarlo Scolari

ANDORA (Savona) - A quasi un mese dall'incidente, sono inziate domenica 16 febbraio le operazioni di recupero di alcune carrozze dell'Intercity 660 Milano Centrale - Ventimiglia, colpito da una frana lo scorso 17 gennaio sulla linea Savona - Ventimiglia nei pressi di Andora in località Capo Rollo (vedi News ferroviarie del 17/01/2014 e News ferroviarie del 08/02/2014).
La locomotiva Diesel D.345.1065 ha recuperato tre delle quattro UIC-Z di seconda classe rimaste bloccate lungo costa, dopo che nei giorni scorsi era stato rimosso il terrazzo venuto giù con la frana e messa in sicurezza la zona. Nella stessa giornata è avvenuto il trasferimento delle carrozze verso Savona, con la E.656.578.
Il locomotore e la prima vettura saranno rimosse entro le prossime settimane quando una gru posizionata su una chiatta in mare li solleverà e li posizionerà sui binari. Tutte le operazioni sono state eseguite sotto la supervisione della Procura della Repubblica visto che l'area è ancora sotto sequestro.

1
2
1. I segni sulla frana sono evidenti nella foto della carrozza UIC-Z,investita dal cedimento della terrazza sovrastante ma comunque rimasta miracolosamente sui binari. (Foto Emanuele D'Abbiero, 16 febbraio 2014)
2. Le tre carrozze UIC-Z sono state recuperate dal luogo dell'incidente dalla D.345.1065, essendo la tratta ovviamente disalimentata. Ad Albenga il convoglio, che include anche due carri soccorso, è stato preso in carico dalla E.656.578 che ne ha curato il trasferimento fino a Savona Parco Doria. (Foto Emanuele D'Abbiero, 16 febbraio 2014)

Giancarlo Scolari - 16 febbraio 2014

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento