ANDORA (Savona) - A 39 giorni dal deragliamento è stata completata l'opera di rimozione dell'Intercity 660 Milano Centrale - Ventimiglia coinvolto nella frana di Andora del 17 gennaio scorso che ha bloccato la circolazione ferroviaria nel nel Ponente ligure (News ferroviarie del 17/01/2014).
Subito dopo l'incidente erano state rimosse quasi tutte le carrozze del treno, ad eccezione delle quattro di testa coinvolte direttamente dalla frana; per tre di esse è stato necessario aspettare la messa in sicurezza del pendio (News ferroviarie del 16/02/2014) mentre l'ultima, in posizione più problematica, è stata rimossa ieri insieme al locomotore con una operazione spettacolare.
Per rimettere sui binari l'E.444.022 rimasta in bilico sulla scogliera sì è dovuto intervenire dal mare con una chiatta dove sono state caricate cinque gru che hanno compiuto l'operazione; la più piccola ha operato da terra, trasferita dalle altre. Dopo una giornata di lavoro, i tecnici di RFI e di Trenitalia intorno alle 19 hanno rimorchiato la E.444 fino alla stazione di Andora con il Carro Soccorso. Incerto il futuro della "Tartaruga", ma secondo alcune fonti le condizioni del locomotore, infatti, sarebbero tali da convincere Trenitalia a demolirlo.
La linea Savona - Ventimiglia sarà riaperta il prossimo 4 marzo, come ha confermato il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: