Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 01 marzo 2014

FLIRT SAD verso il Tirolo dell'Est

di Fabio Veronesi

SILLIAN (Austria) - Prime corse prova per i FLIRT dell'altoatesina SAD tra San Candido (BZ) e Sillian (A), in vista dell'istituzione dei nuovi collegamenti a cadenzamento orario tra Fortezza (BZ) e Lienz (A) a partire dal prossimo cambio d'orario di dicembre.
Si tratta di servizi che nascono sulle ceneri dei celebri korridorzüge Lienz - Innsbruck e viceversa, soppressi alla fine dello scorso anno (vedi News ferroviarie del 20/12/2013). Da dicembre 2014 sarà possibile raggiungere Innsbruck, capoluogo del Tirolo, da Lienz con un unico cambio a Fortezza, usufruendo da quest'ultima località di cinque collegamenti EuroCity e due con treni diretti Bolzano - Innsbruck.

Un ETR.170 SAD impegnato nelle corse prova tra San Candido e Sillian, qui in territorio austriaco. (Foto Ufficio stampa Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige, febbraio 2014)

"I nostri moderni convogli sono attrezzati per essere impiegati a livello transfrontaliero sia sulle tratte italiane che sulla rete austriaca", sottolinea l'assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner, ricordando inoltre che a dicembre 2014 entrerà in esercizio la nuova stazione di Versciaco, tra San Candido e il confine di Stato, direttamente collegata con gli impianti di risalita di Monte Elmo.
L'assessore Mussner e la sua omologa tirolese Ingrid Felipe concordano sul fatto che il traffico ferroviario transfrontaliero dovrà essere potenziato in maniera significativa. Tra le misure prospettate, oltre ai servizi diretti tra Fortezza e Lienz, figurano un collegamento giornaliero alla mattina e alla sera tra Bolzano e Innsbruck (in entrambe le direzioni), un aumento nel periodo invernale delle corse tra San Candido, Versciaco e Sillian nonché un miglioramento del servizio trasporto biciclette tra San Candido e Lienz.
La tabella di marcia delineata da Mussner e Felipe sarà attuata da un gruppo di lavoro formato da esperti della Ripartizione provinciale mobilità, della STA, di rappresentanti tirolesi del settore trasporti e delle ferrovie austriache ÖBB. Il gruppo sta lavorando a modelli di orario e di finanziamento per potenziare il traffico ferroviario transfrontaliero e alla definizione degli aspetti tecnici: ad esempio il nuovo materiale rotabile, l'assegnazione delle tratte ferroviarie, la ripartizione di costi e personale, l'informazione congiunta ai viaggiatori, la cooperazione nelle tariffe e le coincidenze delle corse.

Fabio Veronesi - 01 marzo 2014

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento