MILANO - Il 28 febbraio è stato presentato alla Stazione Centrale il nuovo Vivalto di Trenord, primo della fornitura di 63 treni per i servizi regionali lombardi che andranno a sostituire gradualmente i convogli più obsoleti.
L'intera commessa, del valore di oltre 500 milioni di euro, comprende la fornitura nell'arco di due anni di 30 treni Coradia, 19 TSR, 4 Flirt, 5 treni diesel GTW, oltre ai 5 Vivalto che saranno consegnati entro giugno. La consegna di 39 treni sarà completata entro maggio 2015, ulteriori 14 entro dicembre 2015, l'intera commessa entro i primi mesi del 2016.
Il nuovo treno Vivalto è composto da sei carrozze doppio piano realizzate da AnsaldoBreda, capace di 724 posti a sedere, dotati tra l'altro di tavolini ribaltabili e prese elettriche da 220 volt. La semipilota è predisposta per il trasporto di sci, biciclette ed è attrezzata per i passeggeri a ridotta mobilità.
Entro la metà di marzo il convoglio prenderà servizio regolare sulla Milano - Cremona - Mantova; i successivi Vivalto serviranno le tratte Milano - Bergamo via Treviglio e Milano - Brescia.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: