ROMA - Battesimo a suon di Jazz per il nuovo treno per il Trasporto Regionale di Trenitalia. Alla stazione di Roma Termini è stato presentato questa mattina, alla presenza di Mauro Moretti, amministratore delegato del gruppo FSI, il primo dei 70 ETR.425.
I convogli battezzati "Jazz" e costruiti da Alstom, andranno inizialmente a rinforzare la flotta delle Regioni Marche, Umbria, Piemonte, Abruzzo, Calabria, Lombardia e Lazio.
Composti da 5 casse, prevedono differenti allestimenti interni in base alla destinazione d'uso del convoglio stesso:
- 37 treni per servizi regionali a 5 casse (con più posti a sedere);
- 5 treni per servizi aeroportuali a 5 casse (con più posto per i bagagli);
- 12 treni per servizi metropolitani a 5 casse (con più posti in piedi);
- 16 treni per servizi metropolitani a 4 casse (con più posti in piedi).
Oltre al nuovo ETR.425 è stato presentato anche il primo treno "Vivalto" nei nuovi colori nonché il primo pullman Mercedes Citaro della nuova fornitura per Busitalia.
Moretti ne ha approfittato per rispondere al ministro delle Infrastrutture Lupi sulla quotazione in Borsa di FSI. "Non ho mai proposto la quotazione - ha detto stamattina Moretti - io sto facendo quello che il Mef mi sta chiedendo: mettere in chiarezza i conti per poter decidere che fare". Sul nodo del trasporto regionale, l'ad FSI ha spiegato che c'è un problema di risorse disponibili, con una piccola tiratina d'orecchie alle Regioni: "Non possiamo continuare a fare i servizi se ci sono clienti che pensano di pagarci tra due anni o due anni e mezzo. FS ha bisogno della certezza dei pagamenti. I pagamenti della Pa devono essere certi e nei tempi previsti".
La presentazione si è svolta nell'ambito del Forum del Trasporto Pubblico Locale al quale hanno preso parte, oltre al numero uno di FS Italiane, Michele Mario Elia AD di RFI e Vincenzo Soprano AD di Trenitalia.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: