VERONA - Ottimizzazione in vista per le "Tigri" E.652. Venuta meno l'esigenza di correre a 160 km/h con i treni passeggeri, Trenitalia ha avviato un intervento di modifica del rapporto di trasmissione delle E.652, oggi interamente assegnate alla Divisione Cargo. Nei primi giorni di aprile è stata riconsegnata all'esercizio dalle Officine di Verona Porta Vescovo la E.652.048, prima unità del gruppo con il nuovo rapporto di trasmissione 29/64 in luogo del precedente 36/64. Ciò consente di poter limitare la corrente di armatura dei motori a un valore di circa 950 A mantenendo le prestazioni di origine e al contempo limitando la velocità massima a 120 km/h, idonea per il servizio merci a cui queste macchine sono destinate. Invariate le altre caratteristiche della macchina, tra cui la massa reale di 106 tonnellate.
In virtù delle modifiche al rapporto di trasmissione, la E.652.048 non è al momento utilizzabile in telecomando o comando multiplo.
Successivamente anche altre locomotive E.652 riceveranno analoga modifica, mentre resta invariata per il momento la classificazione in gruppo E.652.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: