Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 01 giugno 2014

I bambini dal Papa in treno

di Roberto Zannotti

CITTA' DEL VATICANO - Papa Francesco prosegue nella sua attività pastorale, caratterizzata anche dall'incontro con i più piccoli. E' proprio per questo che sabato 31 maggio, organizzato dal Cortile dei Gentili, l'ETR.600-03 è partito da Napoli C.le con circa 400 bambini a bordo, con destinazione la Città del Vaticano per un incontro con il Santo Padre e una visita alla Basilica di S.Pietro.
Il treno si è mosso alle 7,50 da Napoli C.le e, percorrendo la linea ad alta velocità, è giunto alla stazione di Roma Termini con qualche minuto di anticipo, verso le ore 9.00. Qui è stato effettuato il "cambio banco" ed il convoglio è ripartito alla volta della Stazione della Città del Vaticano, percorrendo la linea verso Tuscolana, Ostiense e S. Pietro. Arrivato a Roma S. Pietro attorno alle 9,35 il treno è stato ricevuto sul primo binario e da qui è stato inoltrato direttamente sul viadotto del Gelsomino, recentemente elettrificato (vedi News ferroviarie del 01/10/2013), fino a varcare il pesante cancello metallico scorrevole, che segna la linea di confine tra Italia e Città del Vaticano.

1
1. L'ETR 600 fermo sul primo binario della stazione della Città del Vaticano. Si noti sullo sfondo, dopo il portone, l'ultimo palo dell'elettrificazione FS. (Foto Roberto Zannotti, 31 maggio 2014)

Tutto ciò è avvenuto senza l'ausilio di macchine da manovra. Com'è noto l'elettrificazione si ferma in territorio italiano, pochi centimetri prima del portone di
ferro, ma ciò è più che sufficiente affinché più della metà del treno si trovi in territorio vaticano, in corrispondenza del F.V. per effettuare servizio viaggiatori.
Per la prima volta è stata quindi utilizzata l'elettrificazione sulla linea per lo SCV: non c'è dubbio che tale opera abbia eliminato tutta una serie di manovre (con relativi costi), necessarie per inviare un convoglio a trazione elettrica in Vaticano.

2
2. Vista d'insieme del piccolo piazzale di stazione del Vaticano, occupato dall'ETR.600. Probabilmente l'unico caso al mondo in cui un treno effettua servizio viaggiatori, impegnando contemporaneamente due nazioni. (Foto Marco Petrus, 31 maggio 2014)

L'ETR.600 è rimasto fermo in loco, metà in territorio vaticano e metà in territorio italiano fino alle 13,30 circa. Poi si è mosso per fare ritorno a Roma S. Lorenzo, pronto per riprendere il suo carico di bambini dalla stazione Termini alle 18.
Si tratta di iniziative che mettono in luce il forte impegno sociale del gruppo FS, ripetendo il successo dello scorso anno quando un altro ETR.600 - treno 2 - entrò in Vaticano sempre con il suo carico di bambini diretti all'incontro con Papa Francesco (vedi News ferroviarie del 23/06/2013).

3
3. Sotto un cielo plumbeo carico di pioggia, l'ETR.600 ha oramai fatto ritorno in territorio italianoimpegnando il binario 1 della stazione di Roma S. Pietro. Sullo sfondo, inconfondibile, il simbolo di Roma, centro della cristianità. (Foto Roberto Zannotti, 31 maggio 2014)

Roberto Zannotti - 01 giugno 2014

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento