NIZZA (Francia) - Giovedì 5 Giugno 2014, la SNCF ha organizzato un trasferimento delle sue automotrici AGC da Breil sur Roya a Nice Ville via Ventimiglia per le riparazioni cicliche periodiche. Al traino di queste automotrici c'era la D.445.1056 del deposito di Torino Smistamento che ha garantito il servizio di andata e ritorno da Ventimiglia a Breil Sur Roya per il "ricambio" del materiale francese.
Questa complicata e assurda operazione è dovuta al fatto che la linea Breil Sur Roya-Nice Ville è interrotta dal 13 febbario tra le stazioni di L'Ariane-La Trinitè e Nice St.Roch a causa di una frana, con tempi di ripristino previsti tra qualche mese.
La normativa italiana non permette la circolazione sulle proprie linee di materiale rotabile senza la prevista certificazione pertanto, dopo una prova di trasferimento in solitaria con la condizione di interruzione programmata della linea a velocità ridottissima, si è optato per l'utilizzo di una locomotiva italiana che ha circolabilità sulla tratta interessata, evitando il regime d'interruzione e percorrendo la tratta a velocità consentita.
La pulizia e la piccola manutenzione delle automotrici francesi AGC avviene nel deposito di Breil, mentre per le riparazioni più grandi si rende necessario il trasferimento a Nizza, come in questo caso.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: