CALALZO DI CADORE (Belluno) - Dopo più di sei mesi di interruzione, la più lunga degli ultimi trent'anni, con il primo di agosto tornano i treni in Cadore. Rete Ferroviaria Italiana ha dunque rispettato il suo impegno di terminare i lavori di ripristino del tratto di linea Ponte nelle Alpi - Calalzo entro la fine di luglio, impegno preso all'indomani di una burrascosa chiusura dovuta a fortissime precipitazioni nevose e a pioggie insistenti, che avevano causato dissesti sui versanti sopra il binario, sradicamento e caduta di una quantità enorme di alberi e vegetazione e seri pericoli di caduta massi.
L'ultimo treno era giunto a Calalzo sotto una bufera di neve e dopo aver investito rami ed arbusti lungo la linea, la sera del 30 gennaio 2014, seguì lo stop provvisorio.
Le ispezioni e i controlli, iniziati con estrema difficoltà già nei giorni immediatamente successivi, avevano evidenziato una situazione molto grave, mentre risultava particolarmente compromessa la galleria "Perarolo", tra il km 119 + 787 e il km 119 + 931, subito a monte del paese, nel tratto Perarolo - Calalzo, per il consolidamento della quale era già stata prevista un'interruzione del traffico ferroviario da maggio a fine agosto. La decisione finale era stata quella di chiudere per consentire i lavori più urgenti e fino al 31 luglio 2014. Una sospensione al traffico pesante, anche perchè in concomitanza con lavori lungo la vicina statale di Alemagna, ma che ha consentito l'esecuzione di importanti interventi: sostituzione di paramassi danneggiati, massiccia pulizia dei versanti, sostituzione di alcuni tratti di binario, manutenzione degli impianti di sicurezza. Ma soprattutto l'intervento sulla galleria di Perarolo che, a causa di un lento e inesorabile cedimento del terreno, dal 1960 si era spostata ed inclinata di circa 60 cm rispetto al tracciato e alla sagoma originale, non consentendo più il transito dei treni in sicurezza.
La galleria, lunga 143,35 metri, è stata praticamente rifatta: nuovo arco rovescio sotto il binario, che è stato tolto e nuovamente armato solo negli ultimi giorni, iniezioni di boiacca di cemento per "cementificare" gli strati ghiaiosi a fianco e sopra la galleria, completa impermeabilizzazione, fresatura per il "ritorno" in sagoma e nuovo rivestimento, con un intervento garantito per almeno mezzo secolo.
Gli interventi, per un investimento complessivo da parte di Rete Ferroviaria Italiana che ammonta a circa quattro milioni di Euro, saranno completati nei prossimi mesi senza necessità di ulteriori sospensioni del servizio.
La linea, che ha compiuto 100 anni il 18 maggio scorso, può dunque finalmente festeggiare il secolo di vita con l'ospite più importante, il treno.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: