CUNEO - Lunedì 1 Settembre 2014, riaprirà al traffico passeggeri la Breil Sur Roya - Nice Ville, tratto terminale della linea ferroviaria internazionale Cuneo - Nizza. La linea è interrotta tra le stazioni di Drap - Cantaron e Nice St.Roch a causa di una grossa frana avvenuta in territorio francese nei pressi di L'Ariane il 30 Gennaio scorso creando grossi danni alla linea causandone la chiusura.
Il traffico era stato organizzato con un treno che faceva spola tra Breil e Drap-Cantaron, in coincidenza con un Bus che giungeva a Nizza in tempi assolutamente poco competitivi. Per ovviare a ciò si decise di mettere delle corse dirette di Bus da Nizza per Sospel via A8 e valle di Castillon e per Breil Sur Roya via A8 e Strada statale 20 del colle di Tenda con tempi comunque abbastanza dilatati.
Anche i servizi turistici del "Trains des Merveilles" sono stati fortemente limitati da questa frana.
Gli appassionati, e non solo, si ricorderanno a lungo di questa importante interruzione, a partire dal trasferimento delle AGC per il cambio materiale col percorso Breil-Airole-Ventimiglia-Nice, sia per la presenza dell' automotrice in Costa Azzurra, sia per l'assurdo servizio di traino operato dalle D.445, a seguito delle disposizioni di RFI di vietare la circolazione in autonomia delle AGC Francesi nel tratto Olivetta - Ventimiglia (vedi News ferroviarie del 11/06/2014).
La riapertura dopo mesi di lavori è passo verso la rinascita commerciale della linea Cuneo - Nizza, a cui seguirà un incontro tra Regione Piemonte, Regione Liguria e Region PACA per stabilire la strategia da adottare per rendere più appetibile la linea ferroviaria e farla ritornare ai livelli che un percorso così naturalistico e bello merita di avere.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: