MESTRE (Venezia) - Venerdì 12 settembre è stata aperta all'esercizio regolare la tratta Mestre FS - Marghera della rete tranviaria di Venezia, Mestre e Marghera.
A distanza di dieci anni dall'inizio dei lavori e a quasi quattro dall'inaugurazione della prima tratta Favaro - Mestre Centro - Mestre FS lunga 6 km, avvenuta a dicembre 2010 (vedi News ferroviarie del 21/12/2010), entra così in funzione dopo innumerevoli contrattempi e peripezie un altro tassello della rete che ne porta la lunghezza in esercizio a 10 km.
A tagliare il nastro il sub-commissario prefettizio del Comune di Venezia con delega alla Mobilità e Trasporti, Natalino Manno, il presidente della Municipalità di Marghera, Flavio Dal Corso, l'amministratore delegato di AVM Spa (Azienda veneziana della mobilità), Giovanni Seno, e l'amministratore unico di PMV (Società del Patrimonio per la mobilità veneziana), Antonio Stifanelli.
La tratta inaugurata il 12 settembre si estende per 4 chilometri dalla fine di via Cappuccina a Mestre al capolinea di Marghera situato presso il centro commerciale Panorama, con otto fermate intermedie (Stazione FS, Giovannacci, Lavelli, Sant'Antonio, Mercato, Beccaria, Emmer, Bottenigo) e comprende la maggior opera d'arte dell'intera rete: il sottopasso tranviario fra Mestre e Marghera, realizzato al di sotto del fascio binari della stazione di Venezia Mestre. All'interno del tunnel si trova la fermata "Stazione FS", accessibile tramite scale mobili e ascensori dal marciapiede del binario 1 della stazione ed anche dal contiguo piazzale, capolinea di diverse linee automobilistiche ACTV ed ATVO, risistemato contestualmente ai lavori di costruzione del sottopasso.
La realizzazione del tunnel è stata lunga e travagliata. Stabilita la sua collocazione definitiva lungo l'asse di via Cappuccina e partiti nel 2007 i lavori di spostamento dei sottoservizi, il cantiere subisce un brusco arresto nel gennaio 2009 quando si apre una voragine sotto ai primi binari di Venezia Mestre; dopo due anni di stop i lavori riprendono nel febbraio 2011 con una tecnica di scavo diversa e terminano nell'aprile 2013. Nel 2014 il tunnel viene completato e iniziano le prove, ostacolate da problemi di geometria della rampa lato Mestre e da malfunzionamenti della linea elettrica.
L'inaugurazione è avvenuta dopo circa due settimane di preesercizio, nelle quali i tram da Favaro, giunti al capolinea provvisorio Stazione FS situato in via Cappuccina, proseguivano senza passeggeri a bordo attraverso il tunnel e Marghera fino al capolinea Panorama, per poi ripercorrere il tragitto in senso inverso.
Il servizio della linea tranviaria, gratuito nella giornata inaugurale, si svolge con una cadenza di 10 minuti nei giorni feriali e 15 nei giorni festivi tra le 6.08 e le 21.08 da Monte Celo per Panorama e tra le 6.54 e le 21.54 da Panorama per Monte Celo. Dal 15 settembre, giorno di entrata in vigore dell'orario invernale, diventano operayive le previste modifiche alla rete automobilistica: la linea 6/ Venezia - Panorama, che a Marghera ricalca quasi integralmente il percorso del tram, viene limitata a Piazzale della Concordia con il nuovo identificativo 6L (dove "L" sta per "limitato"), mantenendo la cadenza di 20 minuti. La linea 15 Aeroporto - Panorama viene limitata nei giorni feriali alla stazione di Mestre, senza più percorrere le vie Calvi e Beccaria a Marghera, che sono riprese dalla linea 13 prolungata a Nave de Vero (un centro commerciale di recente costruzione situato più a sud di Panorama affianco alla statale Romea), deviata dal suo attuale percorso sovrapposto alla linea tranviaria.
E' probabile che alcune "vecchie glorie" del parco mezzi ACTV, tra cui INBUS U 210 FT datati 1987 e Menarini M 220 LU del 1991, verranno a breve ritirati dal servizio contestualmente al minor fabbisogno d'autobus dovuto al prolungamento della linea tranviaria.
Rimane da completare la tratta Mestre Centro - Venezia lunga 10 km, la cui sede è pressoché completa, ma non la palificazione, oltre a mancare del tutto la linea aerea nella tratta San Giuliano - Venezia. Secondo le dichiarazioni odierne i lavori per quest'ultima tratta dovrebbero essere completati tra fine 2014 ed inizio 2015 con l'entrata in funzione della rete completa a primavera 2015, anche se c'è da dire che le previsioni di attivazione sono state finora sempre disattese.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: