MILANO - Il 29 Settembre due nuovi treni Coradia Meridian a cinque carrozze sono entrati regolarmente in servizio sulla linea Milano-Monza-Lecco-Sondrio-Tirano. La prima corsa del nuovo treno diretto a Tirano è partita alle 10.20 da Milano Centrale, con il Regionale 2556. All'evento sono intervenuti l'assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alberto Cavalli, il sottosegretario all'Attuazione del programma e ai rapporti istituzionali nazionali, Maurizio Del Tenno, il presidente del Gruppo FNM, Norberto Achille e l'amministratore delegato di Trenord, Luigi Legnani.
Per ora i nuovi Coradia viaggeranno accoppiati formando un unico convoglio da oltre 500 posti a sedere e svolgeranno servizio in orari molto frequentati, sia in Valtellina per il trasporto degli studenti verso Lecco, sia sull'intera tratta Milano-Tirano, come ad esempio la sera in fascia pendolare o nei giorni festivi. A partire dalla prossima primavera entreranno in servizio anche le composizioni a sei carrozze (formando così una doppia composizione da 12 vetture con oltre 600 posti a sedere) che permetteranno di far circolare i nuovi treni anche nelle fasce di massima punta.
I Coradia entrati in esercizio fanno parte della commessa di 63 nuovi treni acquistati per i pendolari lombardi grazie ad un investimento di oltre 500 milioni di euro da parte di Regione Lombardia, Trenitalia, Gruppo FNM e Trenord. Si tratta di 30 treni Coradia, 19 treni TSR, 5 composizioni Vivalto, 4 treni Flirt, 5 treni diesel GTW, per un totale di 302 carrozze.
I treni Coradia destinati alla Valtellina saranno complessivamente 6 di una commessa di 30 che il costruttore Alstom consegnerà progressivamente entro la primavera del 2016.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: