ROMA - Collaborare per ottimizzare. È questo il frutto dell'accordo stretto tra Trenitalia e NTV, per il soccorso dei propri treni in linea in caso di avaria. Da lunedì 6 ottobre parte infatti la condivisione dei mezzi di soccorso ai treni alta velocità tra le due imprese ferroviarie, che forniranno reciprocamente assistenza lì dove necessario con il proprio personale.
Proprio per ottimizzare il dislocamento di mezzi e macchinisti di riseva sulla Penisola, per i soccorsi verranno gradualmente impiegate esclusivamente le G2000 di FER (noleggiate da NTV), con macchinisti Trenitalia da Napoli a Firenze e macchinisti NTV da Firenze a Torino.
Fino ad oggi la richiesta di riserva veniva gestita autonomamente dalle due imprese, con Trenitalia che in caso di necessità impiegava locomotive D.445 (attrezzate con maschera per gancio automatico su entrambi le testate), in doppia a Napoli e Roma San Lorenzo (dove presto verrà trasferita la G2000 finora posizionata a Roma Ostiense), macchina singola a Bologna e Torino.
Le G2000 NTV potranno così eventualmente soccorrere ETR.485/500/600/610 e ancora i propri AGV 575, liberando nel minor tempo possibile le linee alta velocità da treni guasti.
L'aggancio avverrà attraverso il gancio automatico Sharfenberg presente sui rotabili in questione.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: