VADO LIGURE (Savona) - "Family day" per la Bombardier di Vado Ligure, lunedì 8 dicembre. L'ormai consueta manifestazione con cadenza annuale, ha consentito al pubblico di visitare gli impianti della multinazionale canadese, dove sono attive diverse linee di produzione. Spicca su tutte l'ultima ordinazione Trenitalia di 29 locomotive E.464 dalla 689 alla 717, due TRAXX E 483 per GTS (056-057) in allestimento, la lavorazione (revamping) di 110 carrozze MDVC ed infine dovrebbe partire a breve la costruzione di 10 TRAXX in corrente continua ordinate dalla francese AKIEM (con opzione per altre 10), per i servizi in Polonia ed Italia.
Bombardier lavora anche sulla parte elettronica dell'ETR.400 (Frecciarossa 1000) di cui era presente all'esterno dell'impianto il treno 5, sui binari della stazione di Vado Ligure Zona Industriale.
Non è però un periodo molto positivo per la storica fabbrica del Ponente ligure, in quanto le commesse per la fornitura di materiale rotabile sono particolarmente esigue e le speranze sono racchiuse nella futura gara per i convogli a due piani che Trenitalia dovrebbe bandire, dopo la rinuncia all'ordine avvenuta nel 2013.
Questi convogli che Bombardier potrebbe offrire, fanno parte della famiglia OMNEO a due piani e rappresentano, per la struttura modulare, una novità nell'ambito ferroviario. I primi esemplari già in produzione in Francia stanno entrando in servizio in questi mesi con il nome di Regio 2N sul terriorio transalpino.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: