Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 25 aprile 2016

Attivato l'ACCM tra Verona e Vicenza

di Fabio Veronesi

VERONA - Il 24 aprile è stato attivato tra Verona Porta Nuova e Altavilla-Tavernelle (alle porte di Vicenza) il regime di esercizio con Dirigente Centrale Operativo (DCO) e Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACCM) con posto centrale a Milano Greco. In precedenza, sui 44 chilometri che separano le due località poste sull'importante direttrice Milano - Venezia, era presente il regime di esercizio con Dirigente Centrale (DC). Contestualmente, è stata spostata da Verona a Milano Greco anche la sede del DC della tratta Altavilla-Tavernelle - Vicenza - Padova.
Tra le principali novità, nuove sezioni di blocco automatico e ripetizione continua dei segnali anche sul binario di destra, possibilità di "marcia parallela" su tutta la tratta in DCO/ACCM e nuovi Posti di Comunicazione a Caldiero e Montebello (con deviate a 60 km/h) in corrispondenza delle omonime fermate. La stazione di San Martino Buon Albergo è stata invece trasformata in fermata impresenziata. Tutti gli impianti intermedi sono presenziati soltanto a distanza ad eccezione di Verona Porta Vescovo, presenziabile anche sul posto.

Il Frecciabianca 9725 Milano C.le - Venezia S.L. transita su uno dei deviatoi del nuovo Posto di Comunicazione Caldiero. (Foto Fabio Veronesi, 17 aprile 2016)

Dalla sera di sabato 23 alla mattina di domenica 24, per consentire i lavori di attivazione dell'ACCM, la tratta Verona - Vicenza è rimasta interrotta. I Regionali e Regionali Veloci sono stati soppressi tra Verona e Vicenza e sostituiti con bus Verona - Venezia e Vicenza - Verona. Soppressi invece tra Verona e Venezia tre Frecciabianca e un Frecciarossa, solo in parte sostituiti con bus, e cancellato sull'intero percorso un Frecciabianca Venezia - Milano. La coppia di EuroNight Milano - Vienna e viceversa è stata invece deviata via Nogara - Monselice.
L'attivazione dell'ACCM tra Verona P.N. e Altavilla-Tavernelle fa seguito all'analogo intervento compiuto il 1° febbraio 2015 tra Brescia e Sommacampagna-Sona (vedi News ferroviarie del 03/02/2015) e rientra nell'ambito dei lavori previsti da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) per l'attivazione del DCO/ACCM sull'intera direttrice Torino - Padova (la tratta Sommacampagna-Sona - Verona Porta Nuova è sotto la giurisdizione del Sistema di Comando e Controllo Brennero - Poggio Rusco e nodo di Verona con sede in quest'ultima località).

Fabio Veronesi - 25 aprile 2016

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento