VERONA - Il 24 aprile è stato attivato tra Verona Porta Nuova e Altavilla-Tavernelle (alle porte di Vicenza) il regime di esercizio con Dirigente Centrale Operativo (DCO) e Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACCM) con posto centrale a Milano Greco. In precedenza, sui 44 chilometri che separano le due località poste sull'importante direttrice Milano - Venezia, era presente il regime di esercizio con Dirigente Centrale (DC). Contestualmente, è stata spostata da Verona a Milano Greco anche la sede del DC della tratta Altavilla-Tavernelle - Vicenza - Padova.
Tra le principali novità, nuove sezioni di blocco automatico e ripetizione continua dei segnali anche sul binario di destra, possibilità di "marcia parallela" su tutta la tratta in DCO/ACCM e nuovi Posti di Comunicazione a Caldiero e Montebello (con deviate a 60 km/h) in corrispondenza delle omonime fermate. La stazione di San Martino Buon Albergo è stata invece trasformata in fermata impresenziata. Tutti gli impianti intermedi sono presenziati soltanto a distanza ad eccezione di Verona Porta Vescovo, presenziabile anche sul posto.
Dalla sera di sabato 23 alla mattina di domenica 24, per consentire i lavori di attivazione dell'ACCM, la tratta Verona - Vicenza è rimasta interrotta. I Regionali e Regionali Veloci sono stati soppressi tra Verona e Vicenza e sostituiti con bus Verona - Venezia e Vicenza - Verona. Soppressi invece tra Verona e Venezia tre Frecciabianca e un Frecciarossa, solo in parte sostituiti con bus, e cancellato sull'intero percorso un Frecciabianca Venezia - Milano. La coppia di EuroNight Milano - Vienna e viceversa è stata invece deviata via Nogara - Monselice.
L'attivazione dell'ACCM tra Verona P.N. e Altavilla-Tavernelle fa seguito all'analogo intervento compiuto il 1° febbraio 2015 tra Brescia e Sommacampagna-Sona (vedi News ferroviarie del 03/02/2015) e rientra nell'ambito dei lavori previsti da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) per l'attivazione del DCO/ACCM sull'intera direttrice Torino - Padova (la tratta Sommacampagna-Sona - Verona Porta Nuova è sotto la giurisdizione del Sistema di Comando e Controllo Brennero - Poggio Rusco e nodo di Verona con sede in quest'ultima località).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: