MILANO - Con la consegna dell'ultimo treno per la linea M1 di Milano, si è chiusa la fornitura di 30 convogli metropolitani per l'ATM. Il lotto è suddiviso in 20 treni per la linea M1 e caratterizzati dalla livrea rossa, più altri 10 per la M2 in livrea verde (vedi News ferroviarie del 15/12/2014), costruiti nello stabilimento Hitachi Rail Italy (ex AnsaldoBreda) di Reggio Calabria e Pistoia, per un importo complessivo di 220 milioni di euro.
Come per le precedenti consegne, il trasferimento dalla Calabria alla Lombardia dell'ultimo "Leonardo" è avvenuto su rete RFI, trainato da una macchina Trenitalia Cargo e intercalato tra due pianali scudo, con condotta pneumatica per la frenatura collegata ed alla velocità massima di 50 km/h. Il viaggio ha richiesto circa 3 giorni, con partenza il sabato mattina presto da Reggio Calabria e soste a Roma Smistamento e Prato (o Bologna per altri trasferimenti), per arrivare il martedì mattina a Monza. Da qui il treno è stato diviso in più sezioni e trasferito tramite carrello stradale al vicino deposito ATM di Precotto.
Nel 2017 avrà inizio la produzione di ulteriori 15 treni dello stesso gruppo, tutti per la M2 di Milano con un investimento complessivo di 109 milioni di Euro (vedi Brevi trasporti del 30/03/2016). Saranno costruiti sempre da Hitachi Rail Italy, negli stabilimenti di Reggio Calabria e Pistoia.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: