LECCE - Il giorno tanto atteso dai salentini è arrivato: domenica 12 giugno, poco dopo le 14:00, per la prima volta il Frecciarossa è arrivato a Lecce. Tecnicamente si tratta del ritorno dell'ETR.500 nel tacco d'Italia da dove manca dal 2008 in servizio Eurostar; commercialmente del debutto del brand Frecciarossa sulla relazione Milano - Lecce e viceversa, tanto voluto dalle istituzioni e dalla stampa locale come se fosse la soluzione dei problemi di accesso al Salento dal resto d'Italia e non solo.
Messo in pista sperimentalmente da Trenitalia solo il sabato ed i festivi (vedi News ferroviarie del 05/05/2016), il collegamento è in parte vanificato dalla chiusura domenicale e festiva delle Ferrovie del Sud Est, le quali da Lecce potrebbero condurre i turisti provenienti dal nord verso le località del Salento e viceversa, ma anche dagli orari di partenza e ritorno da Milano dello stesso Frecciarossa.
Il 9597 infatti lascia Milano Centrale alle 6 del mattino verso Lecce, per farvi ritorno alle 23.52 come 9598, con orari problematici per raggiungere Milano Centrale di primo mattino dalla provincia o al contrario per farvi ritorno in serata.
La scelta di questi orari consente, tra l'altro, l'impiego di un solo materiale ETR.500 in analogia a quanto accade per la relazione su Bari istituita lo scorso settembre (vedi News ferroviarie del 21/09/2015), che si effettua con tracce orarie diverse nei giorni in cui non viaggia il Milano - Lecce e vv.
Modesta l'accoglienza da parte del pubblico verso il nuovo collegamento, al contrario di quanto dichiarato da alcuni quotidiani pugliesi che parlano di "tutto esaurito": nel giorno del suo debutto il FR 9597 Milano - Lecce ha registrato 43 prenotati, di cui 31 su Lecce ed i restanti su Brindisi; non è andata molto meglio per il viaggio di ritorno, con 44 prenotati di cui 28 da Lecce ed i restanti da Brindisi.
Nulla di nuovo in quanto a tempi di percorrenza, che tra Bologna e Lecce ricalcano grosso modo quelli dei Frecciabianca, mentre il vero guadagno si ha tra Bologna e Milano con l'istradamento sulla linea ad Alta Velocità che fa risparmiare circa un'ora.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: