BARI - Sta tornando alla normalità l'esercizio ferroviario sulla rete delle Ferrovie Sud Est, perturbata da inizio settembre in seguito allo stop degli ATR.220 disposto dall'USTIF (vedi News ferroviarie del 08/09/2016). Dopo aver fatto ricorso a servizi autosostitutivi ed all'impiego di tutti i rotabili efficienti del parco FSE tra automotrici e locomotive con carrozze, da lunedì 19 settembre entrano in servizio due coppie di automotrici fornite da Trenitalia. Si tratta delle ALn 668.1906+1918 e ALn 668.1915+1923, che nella stessa giornata effettueranno alcuni treni tra Bari e Putignano via Casamassima e via Conversano, per essere trasferite il giorno seguente a Lecce e prestare quindi stabilmente servizio sulla rete leccese.
Giunte a Bari Sud Est nella notte tra il 15 ed il 16 settembre, le 4 automotrici hanno ottenuto velocemente le autorizzazioni necessarie per l'esercizio sulla rete FSE, operazione facilitata dalle abilitazioni già in possesso dei macchinisti FSE con le Ad 31 - 35 FIAT, del tutto simili alle ALn 668 serie 1900 Trenitalia. Le automotrici noleggiate dispongono di SCC che verrà disabilitato durante l'esercizio sulle Sud Est, mentre non sono attrezzate con dispositivo dell'uomo morto e pertanto sarà necessaria in viaggio la presenza di doppio agente.
Sul fronte degli ATR.220, al momento in cui scriviamo sono soltanto 12 su 25 gli autotreni autorizzati a circolare sulla rete FSE. Sugli altri ATR proseguono intanto gli interventi di sostituzione delle sale, operazione effettuata nel deposito di Bari delle FSE sulla platea recentemente realizzata proprio per la manutenzione di questi treni; non si esclude inoltre di inviare alcuni ATR.220 all'impianto Trenitalia di Foggia per velocizzare le lavorazioni.
La prossima settimana è inoltre previsto il ritorno in disponibilità dopo riparazione, di un'automotrice FIAT e di una locomotiva Diesel da treno DE.122, che dovrebbe fungere da riserva per le unità analoghe in servizio con treni a composizione ordinaria, formati da carrozze a doppio piano o Silberling.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: