BARI - Dopo aver recentemente raggiunto il traguardo dei 10.000 treni effettuati, continua la crescita di GTS Rail Spa, anche sul piano della manutenzione dei mezzi. Venerdì 2 dicembre è stata inaugurata a Bari, dove nel 1977 nacque il Gruppo, l'Officina Manutenzione Rotabili di GTS Rail Spa, la prima in Italia realizzata con capitale totalmente privato.
La struttura sorge nella zona industriale di Bari, a ridosso dell'impianto RFI di Bari Lamasinata, ed è direttamente connessa alla rete ferroviaria nazionale, nonché a breve distanza dall'autostrada A14 e dal Porto di Bari.
L'impianto ha una superficie totale di 17.000 metri quadrati, 1.315 dei quali sono occupati dall'officina destinata alle attività manutentive di 1° e 2° livello sui veicoli ferroviari. La rimessa è dotata di due binari per una lunghezza complessiva di circa 800 metri lineari ed è attrezzata con gru di sollevamento a carro ponte ed a colonna indipendenti, nonché con una struttura idonea alla verifica dell'intero veicolo, essendo dotata di ponteggi mobili e di binari su colonnine per l'ispezione dal basso.
L'opera è stata realizzata in circa 10 mesi, con un investimento complessivo di 3,5 milioni di Euro.
GTS Rail oggi dispone di 11 locomotive E 483 TRAXX, 280 carri e 1.900 casse mobili, materiale con cui viene effettuato regolare servizio merci sulle principali direttrici ferroviarie nazionali; l'Azienda punta inoltre all'espansione verso il nord Europa e la Svizzera in particolare, attraverso il nuovo tunnel del Gottardo, grazie alla licenza per il trasporto merci già in possesso di GTS Rail Sagl, appartenente allo stesso gruppo.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: