ROMA - Come mai visto prima nella storia delle nostre FS, si susseguono mese dopo mese le prove di livree tra bozzetti e carrozze sperimentali per i servizi Intercity notte e giorno di Trenitalia.
Dopo le UIC-Z per gli Intercity Sun, adesso è la volta dei treni Intercity Night per i quali nell'officina di Voghera è stata pellicolata la carrozza UIC-X con cuccette da 200 km/h 61 83 59-90 018-9 Bc, che al termine della lavorazione è stata inviata a Roma.
La coloritura, che per Trenitalia è ancora sperimentale, prevede il blu scuro quale colore di base, completato da porte di salita rosse e striscia dello stesso colore lungo la fiancata, interrotta a metà veicolo da un inedito logo "Comfort", nonchè dai loghi "Intercity Night" e "FS Italiane". Nera la base del telaio, mentre i carrelli sono in grigio come in uso da alcuni anni a questa parte, così come il tetto.
Nell'insieme gradevole e consona ai servizi notte, la livrea richiama quella in uso da poche settimane dalle ÖBB, per gli analoghi servizi notturni con il marchio Nightjet di recente creazione (vedi News ferroviarie del 05/10/2016)
Dopo le carrozze, la sperimentazione sta per coinvolgere anche il materiale di trazione della divisione Passeggeri - Servizio Universale, con la E.402.143 di prossima uscita con una inedita e tuttora sconosciuta livrea Intercity, che verosimilmente dovrà coniugare le esigenze cromatiche del materiale rimorchiato diurno e notturno.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: