TORINO - E' di 1,1 milioni di Euro la base d'asta per la vendita di 6 carrozze ferroviarie appartenute all'impresa Arenaways. Il bando di gara, pubblicato lo scorso 10 gennaio, riporta le ore 12:00 del 1° febbraio quale termine ultimo per la presentazione delle offerte. Le 6 carrozze, costruite nel 2010 dalla romena ASTRA Vagoane Călători SA e giunte in Italia nel settembre 2010 (vedi News ferroviarie del 23/09/2010), giacciono da anni inutilizzate presso le Officine Magliola di Santhià.
Potrebbe così concludersi il capitolo dei treni "giallo-arancio" Torino - Milano, ideati dall'imprenditore torinese Giuseppe Arena e che a partire dal 15 novembre 2010 (vedi News ferroviarie del 15/11/2010) hanno viaggiato per pochi mesi tra le due città. Concepiti per offrire un servizio di qualità ai pendolari della Torino - Milano, i treni di Arenways hanno avuto da subito vita difficile vedendosi negata la possibilità di effettuare fermate intermedie sulla tratta in questione, in seguito al ricorso presentato dal gestore dell'infrastruttura all'URSF sussistendo il possibile impatto dei suddetti servizi con quelli a committenza pubblica regionale e/o statale.
Ne è conseguita la sospensione dei servizi Torino - Milano a fine luglio 2011, con Arenaways che ha inizialmente impegnato le proprie locomotive e carrozze per l'effettuazione di treni speciali per il mare da Torino a Livorno ed a seguire le sole locomotive E 483 per la trazione di treni d'agenzia dall'estero per l'Italia, fino al fallimento della società.
Con la nuova società Go Concept Srl, fondata nel 2012 e fallita nel settembre 2013, si è cercato di riportare i treni di Arenaways sui binari, annunciando un nuovo servizio notturno dal nord Italia per Calabria e Puglia con treni Talgo, che purtroppo non è però mai partito (vedi News ferroviarie del 21/10/2013).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: