BENEVENTO - "Dopo 25 anni, oggi è entrato in servizio sulla linea Benevento - Napoli il nuovo treno Alfa 2". Così Umberto De Gregorio, Presidente dell'EAV - Ente Autonomo Volturno alla partenza da Benevento del primo di nove treni Alfa2, in esercizio commerciale dal 22 febbraio al termine del consueto iter di omologazione e dopo aver percorso 5.000 km (vedi News ferroviarie del 04/02/2016). Costruiti dalla TFA di Caserta (ex Firema) i treni Alfa2 sono destinati a prestare servizio sulla ex Ferrovia della Valle Caudina, oggi dell'EAV - Ente Autonomo Volturno, che collega Benevento a Napoli passando per Cancello.
Equipaggiati con sistema di sicurezza SCMT, gli Alfa 2 sono composti da 2 unità di trazione (con possibilità d'inserimento di un terzo elemento rimorchiato o motore), possono raggiungere la velocità massima di 160 km/h e dispongono di 140 posti a sedere e 148 posti in piedi (4 passeggeri / metro quadro) in ambiente climatizzato.
Lunghi 50,89 metri in configurazione a due casse, hanno una potenza oraria totale di 1.600 kW con 4 motori su altrettanti assi sui carrelli d'estremità, più due carrelli portanti lato intercomunicante.
L'incarrozzamento dei passeggeri avviene attraverso 4 porte per fiancata, ciascuna con una larghezza di 1.300 mm (vedi anche News ferroviarie del 11/01/2016).
Il piano di consegna e conseguente entrata in servizio dei restanti 8 treni prevede la disponibilità di altri 2 convogli entro fine marzo, ed altri 4 entro la fine del 2017. I restanti sono attesi per inizio 2018.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: