LUGANO (Svizzera) - Con un investimento di 85 milioni di franchi svizzeri, le Ferrovie Federali Svizzere acquistano 5 ulteriori RABe 524, gli elettrotreni Flirt prodotti da Stadler Rail. La commessa prevede la fornitura di 5 convogli a 6 casse ciascuno, che si vanno ad aggiungere ai 40 treni RABe 524, 23 a quattro casse e 17 a sei casse, già impiegati per i servizi Tilo - Ticino - Lombardia gestiti congiuntamente da FFS e Trenord.
La necessità di ordinare ulteriori elettrotreni deriva dall'imminente apertura della Galleria del Monte Ceneri (prevista per il dicembre 2020), che consentirà di ridurre i tempi di percorrenza tra Lugano a Bellinzona a 15 minuti (contro i 30' attuali) e tra Lugano e Locarno a 30 minuti (contro 1 ora circa necessaria oggi, con cambio a Giubiasco).
In quest'ottica FFS prevede infatti di introdurre la cadenza al quarto d'ora sulle tratte Bellinzona-Lugano-Chiasso e Bellinzona-Locarno nelle ore di punta, e una cadenza semioraria tra Lugano e Locarno. Da qui la necessità di disporre di ulteriori elettrotreni per garantire la maggiore offerta di treni in orario.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: