BARI - Ha destato molto clamore nel quartiere di Bari Palese la recente installazione di dissuasori in metallo sotto le sbarre dei passaggi a livello locali, per contenere il diffuso fenomeno dell'attraversamento dei binari a barriere abbassate. Sul gruppo Facebook "Sei di Palese se..." è stato dato risalto alla notizia e sono numerose le lamentele espresse dai palesini contro queste "griglie" metalliche che di fatto impediscono il passaggio sotto le sbarre da parte di pedoni, ciclisti e motociclisti, "obbligando" la popolazione a lunghe attese sotto il sole.
Non sono mancati atti vandalici a poche ore dall'installazione dei dissuasori, con alcuni di questi che sono stati danneggiati per aprire un varco sotto le sbarre.
Degno di nota l'intervento dell'ACAP associazione degli operatori commerciali del territorio, che manifesta il proprio disappunto per la soluzione adottata qualche giorno fa lamentando la perdita di clientela e di conseguenza il mancato introito economico delle atività di zona. La stessa associazione nel medesimo intervento sul gruppo "Sei di Palese se..." si dissocia da questa soluzione e si riserva di prendere qualsiasi decisione, anche clamorosa, a difesa dei propri associati. Come dire che viene prima il business dei negozianti che la sicurezza dei cittadini, a dispetto delle più elementari norme di sicurezza.
Continuano così le ostilità da parte degli abitanti del quartiere di Palese verso la ferrovia Bari - Foggia, che in circa 1.600 metri di tracciato conta quattro passaggi a livello fondamentali per mettere in comunicazione i due lati del centro abitato, cresciuto negli anni a ridosso dei binari. Uniche alternative per l'attraversamento della ferrovia in zona sono il sottopasso pedonale nella stazione di Bari Palese e per i veicoli la vicina SS 16 Adriatica o più a nord la SP 91 Santo Spirito - Bitonto.
Da tempo i comitati di quartiere chiedono strutture alternative quali sovrappassi o sottopassi stradali e pedonali, la cui realizzazione è però ostacolata anche dalla forte urbanizzazione del territorio e dalla presenza dell'acqua del vicino mare, che affiorerebbe a pochi metri dal sottosuolo in fase di scavo.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: