BERNA (Svizzera) - Tre destini completamente diversi attendono l'ETR.470-09 delle Ferrovie Federali Svizzere, battezzato "Insubrico". Mentre un terzo del treno, costituito da 9 casse, è stato ceduto a Trenitalia per il recupero dell'ETR.485-036 incidentato ed è già stato trasferito in Italia (vedi News ferroviarie del 25/06/2017), i restanti due terzi sono rimasti in Svizzera. L'unità di testa (di prima classe) è stata quindi presa in carico da SBB Historic, che il 27 giugno ne ha curato il trasferimento a Olten per iniziare i lavori di preservazione finalizzati a una possibile destinazione museale, mentre le restanti 5 casse (due prime classi, una ristorante e due seconde classi) sarebbero al momento accantonate a Kaiseraugst, probabilmente in attesa di demolizione.
Gli ETR.470 sono stati i primi treni delle Ferrovie Federali Svizzere con dispositivo di pendolamento attivo. Il gruppo in origine era costituito da 9 elettrotreni, costruiti da FIAT Ferroviaria per Cisalpino a partire dal 1995; con la chiusura della società partecipata pariteticamente da FS e FFS, Trenitalia ha acquisito 5 convogli oggi impiegati in turno banalizzato con gli ETR.460 e 463, mentre Ferrovie Federali Svizzere ha ricevuto i restanti 4, che nel 2015 sono stati accantonati e successivamente demoliti eccetto appunto il treno 09.
Sull'ETR.470 vedi anche: Approfondimenti del 19/08/2015
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: