OLTEN (Svizzera) - Con la consegna dell'ultima unità sottoposta a lavorazione, a inizio marzo si è concluso il restyling delle carrozze panoramiche svizzere di prima classe.
Le 12 unità del gruppo, classificate 61 85 19-90 100-111 Apm Pano e costruite nel 1991, hanno ricevuto una nuova coloritura nonché l'ammodernamento e l'adeguamento degli interni con l'applicazione di prese di corrente svizzere ed europee ai posti, sostituzione dei rivestimenti delle poltrone, pareti e soffitto che adesso si presentano con un design più attuale, ritirate con nuovo impianto a circuito chiuso ed altre lavorazioni minori che consentiranno l'impiego di queste carrozze ancora per diversi anni.
La lavorazione delle 12 carrozze è avvenuta nello stabilimento FFS di Olten, con un investimento complessivo di circa otto milioni di franchi.
Le carrozze panoramiche svizzere, caratteristiche per la particolare sagoma e le ampie superfici vetrate, circolano regolarmente in tutta la Svizzera con i treni InterCity ed InterRegio, nonché in Austria con alcuni servizi internazionali. In passato erano anche presenti quotidianamente in Italia, in composizione in particolare con l'EuroCity "Riviera dei Fiori" Basilea - Nizza via Chiasso - Milano - Genova - Ventimiglia.
Con l'ammodernamento delle Apm Pano le FFS concludono il rinnovamento della flotta destinata al traffico a lunga percorrenza, che comprende tutti i veicoli del tipo EuroCity e CU IV. Il nuovo standard prevede cromia esterna unificata, WC a circuito chiuso, prese di corrente al posto sia in 1a che in 2a classe e su diverse unità ripetitori del segnale GSM in vettura.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: