Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 23 settembre 2017

Chiusa definitivamente la Dogato - Portomaggiore

di Jacopo Fioravanti

FERRARA - Stop definitivo al servizio regolare sulla Dogato - Portomaggiore. A meno di un anno dall'apertura al traffico, avvenuta il 3 ottobre 2016 (News ferroviarie del 04/10/2016), e con soli 8 mesi di servizio all'attivo (le corse erano state sospese già con l'entrata in vigore dell'orario estivo l'11 giugno 2017) l'assessore regionale ai Trasporti dell'Emilia-Romagna, Raffaele Donini, ha comunicato di aver deciso la chiusura definitiva della linea. "Non potevo lasciare una ferrovia senza treno e oggi non posso lasciare un treno senza passeggeri. Sul treno viaggiava un solo passeggero e dopo alcuni mesi di sperimentazione abbiamo constatato che il servizio non viene utilizzato e i costi per la gestione dello stesso non sono congrui alle reali necessità", ha spiegato il politico.
"Gli utenti non sono stati messi in grado di avere un ottimo servizio. Nessun treno diretto da Codigoro a Bologna e viceversa è mai stato inserito e questo ha disincentivato l'utenza", ha commentato il sindaco di Portomaggiore, Nicola Minarelli, mentre per il sindaco di Ostellato, Andrea Marchi, "effettivamente nessuno prendeva il treno e sarebbe stato assurdo continuare a far viaggiare convogli vuoti; adesso possiamo ragionare su come intervenire in un percorso che esiste e che deve essere ben sfruttato". Stridente il contrasto con le dichiarazioni rilasciate dalla medesime personalità in occasione dell'inaugurazione.
Il totale insuccesso del servizio passeggeri avviato poco meno di un anno fa si deve in massima parte alla mancata attivazione di collegamenti diretti fra Codigoro e Bologna, viste le difficoltà frapposte all'introduzione di nuove corse effettuate con materiale a trazione termica sulla linea FER elettrificata Portomaggiore - Bologna.
Per il futuro dell'infrastruttura, concepita in origine come segmento della mai realizzata "Romea ferroviaria" Faenza - Mestre, la proposta sulla quale si sta ragionando, avanzata dalla stessa Regione, è quella della trasformazione in pista ciclabile, soluzione che lascia però abbastanza perplessi a fronte dei sedici anni intercorsi fra l'inizio dei lavori ed il loro completamento e, soprattutto, dei 15 milioni di euro spesi per la sua realizzazione.

Foto Jacopo Fioravanti
Jacopo Fioravanti - 23 settembre 2017

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento