Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Approfondimenti









Scarica in PDF

da Approfondimenti del 08 marzo 1999

La veste nuova #2: carrozze UIC-Z

di David Campione

Il progetto delle carrozze Z risale ai primi anni '70 su iniziativa dell'Eurofima e dell'UIC, che commissionarono la costruzione di 500 vetture da ripartire fra alcune amministrazioni ferroviarie europee; le FS iniziarono a ricevere le 100 unità ad esse destinate a partire dal 1977.

1
1. La carrozza del tipo 1975 di prima classe A 19 90-023 a Bari. (Foto David Campione, 31 marzo 1997)

Sul finire del 1985 è stato ordinato un consistente numero di Z destinate a costituire la sezione di seconda classe sui treni Intercity. Per queste carrozze la livrea prescelta ricorda quella delle Gran Confort, ovvero grigio ardesia e avorio ma con filetti azzurri invece che rossi.

2
2. La B 21-90 198 nella foto è in sosta a Napoli Campi Flegrei, pronta per effettuare l'Intercity "Capodimonte" per Genova. (Foto David Campione, 17 dicembre 1993)

L'adozione della livrea a due toni di grigio con filetti gialli è stata introdotta nel 1989 con la terza fornitura di Z. Le consegne sono iniziate con le carrozze di prima classe seguite da quelle di seconda a salone attrezzate per il trasporto d'invalidi, dai bagagliai e dalle carrozze di seconda a scompartimenti.

3
3. Carrozza di seconda a scompartimenti, ripresa a Napoli Smistamento in composizione al "Celerone" 2012 per Torino. (Foto David Campione, 30 ottobre 1991)

La nuova coloritura XMPR è stata applicata sin dall'origine sulle carrozze Z di ultima costruzione, realizzate presso gli stabilimenti Keller di Cagliari. In fase di revisione i nuovi colori vengono applicati anche su alcune Z delle precedenti forniture, in particolare su quelle del 1975.

4
4. Carrozza Z 21-90 643 recentemente costruita dall Keller di Cagliari. (Foto David Campione, 18 giugno 1998)
5
5. Varietà di livree sulle carrozze Z in composizione all'Intercity 564 "Bramante" appena partito da Roma e diretto a Milano. Sono riconoscibili dietro al locomotore E.402.006 la coloritura XMPR su una carrozza tipo 1975, a due toni di grigio e "Gran Confort". (Foto David Campione, 27 maggio 1997)

David Campione - 08 marzo 1999

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento