Il progetto delle carrozze Z risale ai primi anni '70 su iniziativa dell'Eurofima e dell'UIC, che commissionarono la costruzione di 500 vetture da ripartire fra alcune amministrazioni ferroviarie europee; le FS iniziarono a ricevere le 100 unità ad esse destinate a partire dal 1977.
Sul finire del 1985 è stato ordinato un consistente numero di Z destinate a costituire la sezione di seconda classe sui treni Intercity. Per queste carrozze la livrea prescelta ricorda quella delle Gran Confort, ovvero grigio ardesia e avorio ma con filetti azzurri invece che rossi.
L'adozione della livrea a due toni di grigio con filetti gialli è stata introdotta nel 1989 con la terza fornitura di Z. Le consegne sono iniziate con le carrozze di prima classe seguite da quelle di seconda a salone attrezzate per il trasporto d'invalidi, dai bagagliai e dalle carrozze di seconda a scompartimenti.
La nuova coloritura XMPR è stata applicata sin dall'origine sulle carrozze Z di ultima costruzione, realizzate presso gli stabilimenti Keller di Cagliari. In fase di revisione i nuovi colori vengono applicati anche su alcune Z delle precedenti forniture, in particolare su quelle del 1975.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: