LECCE - Nella notte tra il 22 ed il 23 novembre si sono svolte le prove di omologazione dell'infrastruttura ferroviaria sulla tratta Lecce - Brindisi, alla velocità massima di 200 km/h. I test, che verrano ripetuti negli ultimi giorni di novembre, vengono effettuati con l'ETR.500 Y "Aiace" di RFI e fanno seguito all'attivazione dell'apparato ACCM (avvenuta alle 5.45 del 19 novembre) sulla tratta in questione, contestualmente all'attivazione del blocco automatico a correnti codificate che sostituisce il blocco conta assi e consente appunto velocità più elevate.
Le progressive chilometriche interesate all'innalzamento di velocità fino a 200 km/h (per i rangi C e P), vanno dal km 764 al km 776 e dal km 778 al km 793 per entrambi i binari, tra le stazioni di Brindisi e Surbo, mentre per i restanti tratti resta in vigore la velocità massima preesistente, che non supera i 150 km/h.
Con l'occasione viene soppressa la stazione di Tuturano ed anche il raccordo con la O.M.FE.SA. presso la ex stazione di Trepuzzi (trasformata da tempo in fermata), azienda oggi chiusa e che in passato produceva rotabili ferroviari.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: