ROMA - A quasi due mesi dalla presentazione di Expo Ferroviaria (vedi Approfondimenti del 03/10/2017), arriva il giorno del debutto ufficiale per il nuovo Italo EVO. Mercoledì 29 novembre il nuovo elettrotrotreno di NTV è stato presentato ad autorità e stampa nella stazione di Roma Termini, alla presenza del presidente di NTV Luca Cordero di Montezemolo, dell'amministratore delegato Flavio Cattaneo e del Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, che hanno poi preso parte ad un breve viaggio fino Roma Tiburtina.
Intanto procedono secondo i tempi previsti le consegne dei convogli da parte di Alstom. Dei 12 treni ordinati (più 5 dell'opzione esercitata in seguito - vedi News ferroviarie del 09/11/2017) al momento sono 4 gli ETR.675 (treni n.3, 4, 5 e 6) già nelle disponibilità di NTV, che li sta impiegando intensivamente in preesercizio sulle linee tradizionali ed alta velocità al fine di formare il personale di bordo ma soprattutto per testarli in ogni situazione possibile, compreso il degrado del mezzo. A titolo indicativo, l'ETR.675 n.3, il primo treno uscito dallo stabilimento Alstom per il preesercizio lo scorso 22 settembre, ad oggi ha già percorso 21.000 km attraverso l'Italia.
Nel frattempo sono rientrati a Savigliano gli ETR.675 n.1 e 2, per l'allestimento degli arredi interni dopo il ciclo di misurazioni e prove in linea necessari per ottenere l'ammissione in servizio da parte dell'ANSF. La loro consegna è prevista per fine febbraio e dal 1° marzo potrebbero essere in servizio. L'ammissione in servizio degli Italo Evo è stata deliberata lo scorso 10 ottobre per il treno n.3 quale "capofila" dell'intero gruppo, seguita dalla consueta immatricolazione nel registro dei veicoli e conseguente ottenimento di circolabilità da parte di RFI.
I primi 4 ETR.675 entreranno in servizio giovedì 7 dicembre, effettuando alcuni treni straordinari per servizi straordinari per le feste dell'Immacolata e Sant'Ambrogio, novità nella novità per NTV che finora ha quasi esclusivamente operato servizi in orario.
Si comincia alle 11.07 a Roma Termini con Italo 30310 per Venezia Santa Lucia ed in senso inverso alle 11.30 dalla città della Laguna verso la Capitale con Italo 30309; nella stessa giornata altro servizio per i nuovi arrivati, con i treni 9982 e 9989 che passeranno da AGV 575 ad ETR.675. Dal 11 dicembre gli Italo EVO saranno invece in turno regolare da Napoli e Roma verso Brescia, Venezia e Verona.
Molta soddisfazione aleggia in casa NTV per i nuovi arrivati. "Siamo soddisfatti di questo treno i cui tempi di consegna previsti sono stati rispettati e siamo pronti per entrare in servizio dal 7 dicembre, con i quattro Italo Evo in collaudo che si stanno comportando egregiamente." così Paolo Belforte direttore tecnico di NTV, che aggiunge "nostro obiettivo è di percorre quanti più chilometri possibile per garantire massima efficienza una volta in servzio commerciale."
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: