MILANO - Mercitalia guarda al mercato estero. E' operativa infatti TX Logistik Svizzera, la società del Polo dedicato al trasporto merci del Gruppo FS Italiane. Con sede a Basilea, TX Logistik dal 10 dicembre garantisce i servizi di trazione ferroviaria a tutte le Società del Polo Mercitalia attraverso i Corridoi ferroviari del San Gottardo e del Lötschberg che mettono in comunicazione il nord Europa con l'Italia.
Il nuovo servizio, denominato "Swiss Corridor", parte il 10 dicembre e prevede inizialmente 20 coppie di treni a settimana che collegheranno i terminal italiani di Pomezia, Melzo e Milano Smistamento con Mannheim e Duisburg in Germania, Venlo in Olanda e Liegi in Belgio.
In questa prima fase per la trazione di questi treni si farà ricorso alle locomotive già nel parco di TX Logistik Germania, mentre nei prossimi mesi dovrebbe avere inizio la consegna di otto locomotive elettriche multisistema E 193 noleggiate da RailPool.
12 invece i macchinisti svizzeri assunti per l'operazione TX Logistik Svizzera, basati a Berna come l'operatore addetto alla sala operativa.
Lo "Swiss Corridor" permette così di internalizzare costi operativi per circa 12 milioni di euro: fino ad ora infatti la trazione di questi convogli veniva affidata a società private esterne. La presentazione di "Swiss Corridor", avvenuta nella Sala Reale della stazione Centrale di Milano alla presenza dell'Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiane Renato Mazzoncini, dell'AD e Direttore Generale di Mercitalia Logistic Marco Gosso e Pietro Mancuso, Direttore Finanziario di Mercitalia Logistic, è stata l'occasione di fare un primo bilancio dell'attività del comparto merci di FS Italiane (vedi News ferroviarie del 20/02/2017).
"Il rilancio del trasporto merci su ferro, come prevede la cura del ferro avviata dal Ministro Graziano Delrio, è uno dei principali obiettivi del Piano industriale 2017-2026 del Gruppo FS Italiane - ha evidenziato Renato Mazzoncini - Per ridare slancio e sviluppare, sia in ambito nazionale sia europeo, il settore delle merci e della logistica abbiamo creato il Polo Mercitalia, operativo da gennaio 2017, ristrutturando e riorganizzando le realtà industriali di settore del Gruppo. Questo ha permesso di generare minori sovrastrutture operative e una maggiore efficienza produttiva. Per il cargo e la logistica, poi, abbiamo previsto investimenti per 1,5 miliardi di euro. Grazie al rafforzamento dell'intermodalità e allo sviluppo dei mercati, offrendo trasporti ad alto valore aggiunto, riusciremo a raggiungere nel 2026 ricavi per 2,1 miliardi".
"Nel suo primo anno di attività il Polo Mercitalia - ha sottolineato Marco Gosso - ha centrato, per risultati economici e industriali ottenuti e per investimenti effettuati, gli obiettivi indicati nel Piano industriale per il rilancio del settore cargo e logistica del Gruppo FS Italiane. Con il nuovo servizio Swiss Corridor le società del Polo Mercitalia presidieranno con maggiore efficienza ed efficacia tutti i fattori produttivi del trasporto merci, da origine a destinazione, garantendo così ai clienti, sul Corridoio ferroviario Reno-Alpi, standard qualitativi ancora più elevati".
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: