Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 15 gennaio 2018

BLS sceglie Stadler per i nuovi treni

di Redazione

BERNA - (Svizzera) - Sarà la Stadler a fornire i 52 nuovi treni all'impresa svizzera BLS - Bern - Lötschberg - Simplon. Lunghi 105 metri ciascuno, i convogli saranno monopiano e saranno suddivisi in 28 treni per la rete celere regionale e 24 per la rete RegioExpress; questi ultimi saranno dotati di area ristorante, mentre entrambi le tipologie saranno a pianale ribassato con ampi vestiboli ed area per posti in piedi, finestrini con ampia superficie, prese elettriche in 1a e 2a classe e dispositivi per migliorare a bordo la ricezione dei telefoni per i cellulari.

1
1. Foto Stadler - BLS

I nuovi convogli, che andranno ad affiancare i treni MUTZ a doppio piano di recente fornitura e manderanno in pensione altre serie di rotabili più datati del parco BLS, saranno progettati con il contributo dei viaggiatori. Stadler metterà a disposizione nello stabilimento di Bussnang un modello in scala 1:1, per meglio definire l'equipaggiamento delle aree d'accesso, tipo e imbottitura dei sedili o dimensioni dei tavolini sulla base delle segnalazioni dei viaggiatori che vorranno dare la loro opinione. BLS coinvolgerà a tal fine rappresentanti dei clienti quali Pro Bahn, viaggiatori selezionati e organizzazioni per disabili.

2
2. Foto Stadler - BLS

Sarà così garantito il previsto potenziamento del traffico regionale nel Canton Berna, che prevede fra l'altro l'introduzione della cadenza dei treni ogni 15 minuti nel perimetro interno della rete celere regionale di Berna dove circoleranno i 28 treni. Per la rete RegioExpress, BLS ordina invece al momento solo 24 treni anziché 30, poiché in futuro la linea Berna-Neuchâtel-La Chaux-de-Fonds passerà da linea regionale a linea a lunga percorrenza. Dallo scorso 11 dicembre, la BLS cura anche i collegamenti internazionali tra Domodossola e Briga (vedi News ferroviarie del 10/08/2016).
La costruzione della prima cassa avverrà a inizio 2019, mentre Stadler prevede di svolgere i primi test in linea nella metà dello stesso anno. L'entrata in servizio dovrebbe avvenire gradualmente dal 2021 al 2025.

3
3. Foto Stadler - BLS

Redazione - 15 gennaio 2018

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento