PORTICI (Napoli) - È prevista per il 12 aprile la riapertura della linea Napoli - Torre Annunziata, interrotta da febbraio 2014 nei pressi di Portici in seguito al crollo del muro perimetrale di Villa d'Elboeuf adiacente la ferrovia.
Dopo un fermo dei lavori durato diversi mesi, lo scorso febbraio è cominciata la costruzione di una galleria artificiale che consente di proteggere la ferrovia da eventuali ulteriori crolli (Brevi ferroviarie del 26/02/2015).
Al termine dei lavori è stata quindi ripristinata la linea di contatto e da martedì 25 marzo al 2 aprile sono state effettuate le cosiddette prove di tonnellaggio, affidate ad una composizione di tredici carri tramoggia Faccs carichi di pietrisco con alle estremità la carrozza misure Aldebaran 60 83 99-89 100-1 e il bagagliaio del treno Archimede 61 83 99-90 034-8, il tutto intercalato tra la E.402.142 e la E.656.565 di RFI per una massa complessiva di 1328 tonnellate.
Il convoglio reversibile ha viaggiato tra San Giovanni Barra e Santa Maria La Bruna (e viceversa) con 10 corse al giorno, impegnando alternativamente entrambi i binari.
Al termine del collaudo di armamento, impianti ed infrastrutture si prevede di riaprire al traffico commerciale la linea ripristinando i collegamenti Regionali Napoli - Castellammare di Stabia e Napoli - Salerno via Nocera - Cava de' Tirreni.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: