BARI - Insolita presenza di un ETR.500 Frecciarossa tra Roma e Bari. Domenica 8 aprile il Frecciargento 8325 no-stop che collega la Capitale con il capoluogo pugliese è stato eccezionalmente effettuato con ETR.500, in luogo del consueto ETR.485 dotato di assetto variabile. Il treno ha pagato tra Caserta e Foggia l'assenza di "pendolamento" giungendo a Bari Centrale con 17 minuti di ritardo.
Di conseguenza anche il corrispondente FA 8348 Bari Centrale - Roma Termini di lunedì 9 aprile è stato effettuato con il medesimo ETR.500, che nonostante la mancanza di pendolamento ha viaggiato praticamente in orario, recuperando alcuni minuti sulla linea alta velocità Roma - Napoli dove ha potuto raggiungere i 300 km/h di velocità massima (rispetto ai 250 km/h dell'ETR.485), terminando la sua corsa con soli 3 minuti di ritardo.
Si è trattato del primo impiego di un ETR.500 Frecciarossa in servizio commerciale tra Roma e Bari e viceversa, mentre un invio a vuoto di un altro ETR.500 tra Napoli e Bari è avvenuto il 21 settembre 2015 per sopperire al ritardo del Frecciarossa Milano - Bari, posizionando per tempo un materiale di riserva a Bari per la corsa corrispondente del pomeriggio (vedi 1389).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: