VENEZIA - Diventa ancora più lussuoso il Venice Simplon-Orient-Express, lo storico treno d'agenzia di proprietà della Belmond che da marzo a ottobre di ogni anno viaggia sui binari d'Europa. Con l'avvio delle crociere della stagione 2018, oltre alla tradizionale sistemazione in cabine a uno o due letti sovrapposti, è stata introdotta la nuova Grand Suite, sistemazione ottenuta con la radicale trasformazione della carrozza letti S1 con marcatura 3425. Costruita nel 1929 dalla Birmingham Railway Carriage and Wagon Company e già in composizione al treno di lusso nelle passate stagioni, la carrozza 3425 in luogo delle cabine d'origine dispone adesso di tre Grand Suites denominate Paris, Venice e Istanbul. Ciascuna Grand Suite è dotata di letto matrimoniale (o due letti singoli), soggiorno con divano (trasformabile in terzo letto) e tavolo con sedie (con possibilità di consumare i pasti in camera anziché in carrozza ristorante), bagno privato con doccia, lavabo e servizi, linea di cortesia dedicata e ancora caviale e champagne illimitato per tutto il viaggio.
Se viaggiare sull'Orient Express è un privilegio per pochi, occupare una Grand Suite è cosa per pochissimi: per esempio la crociera da Venezia Santa Lucia a Parigi, con partenza dalla Laguna alle 11:05 e arrivo l'indomani mattina sotto la Torre Eiffel, costa 9.500 Sterline per persona per tratta, pari a circa 10.860 Euro.
Il design delle tre Grand Suites rispecchia lo spirito di ognuna delle città da cui prendono il nome, rimanendo comunque fedeli all'originale stile Art déco degli anni Venti del secolo scorso. Il progetto per la trasformazione della carrozza S1 3425 è stato commissionato direttamente dalla Belmond ad una società di Londra, mentre la successiva lavorazione è stata effettuata nelle officine ACC Ingénierie et Maintenance di Clermont-Ferrand (Francia). L'italiana MA Service ha collaborato nello sviluppo ed installazione del PLC (controllo logico programmabile) che agisce su alcune funzioni della carrozza ed alla fornitura ed installazione dell'impianto di climatizzazione.
Anche le altre carrozze del VSOE, con letti, ristorante e Pullman, sono state nel frattempo equipaggiate con climatizzatore: l'intervento è iniziato nel 2016 sulla carrozza 3544 ed è stato esteso ad altre unità durante il fermo invernale tra il 2017 e il 2018 (vedi News ferroviarie del 19/10/2016).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: