Le elettromotrici e rimorchi del gruppo 724 sono entrate in servizio sulla rete FS a partire dalla seconda metà degli anni '80, sostituendo il materiale rotabile per servizio metropolitano più obsoleto.
A Napoli, le ALe 724 e rimorchi sono presenti in numero considerevole ed operano maggiormente sulla linea metropolitana delle FS (in servizio anche come passante), collegando Gianturco a Pozzuoli, con alcune corse estese a Villa Literno lato nord e San Giovanni - Barra lato sud.
La nuova livrea XMPR è stata finora applicata solamente su un unico convoglio. L'intervento, eseguito presso l'OML di Napoli Campi Flegrei, non si è limitato ad una semplice ricoloritura del rotabile, bensì ha interessato anche gli interni: è stata difatti modificata la disposizione dei sedili, sono state eliminate alcune pareti divisorie dei vestiboli che adesso sono più ampi, è stato applicato un cicalino alle porte per avviso di chiusura ed è stato messo in opera un impianto di diffusione sonora per annunci ai viaggiatori.
Inoltre esternamente è stata applicata una pellicola adesiva trasparente che protegge la vernice, consentendo una facile ripulitura del veicolo, qualora venisse imbrattato con bombolette spray.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: