PISA - Il BTR 813, treno bimodale a trazione elettrica 3 kV c.c. e trazione Diesel prodotto dalla svizzera Stadler per la Regione Valle d'Aosta, prova in autonomia sui binari italiani. L'unità 003, dopo aver superato i collaudi statici condotti da Italcertifer nell'impianto fiorentino di Osmannoro, ha iniziato i test di comportamento dinamico su RFI, finalizzati all'ottenimento dell'omologazione ANSF.
Il primo ciclo di corse prova si è svolto in notturna a inizio settembre, tra Empoli e Firenze Cascine e tra San Giovanni Valdarno e Ponticino. La settimana scorsa sono invece iniziate le corse diurne, sempre tra Empoli e Firenze Cascine. Per esigenze di esercizio è stato scelto come appoggio il Deposito Locomotive di Pisa, effettuando gli invii con una locomotiva di Mercitalia Rail.
Anche i BTR 813.001 e 002, attualmente ospitati a Osmannoro, sono stati recentemente impegnati in prove dinamiche: il primo in Polonia per collaudare i sistemi di trazione, il secondo tra Toscana e Lazio per testare il funzionamento del SCMT.
Sui BTR 813 per la Valle d'Aosta leggi anche News ferroviarie del 15/06/2017 e News ferroviarie del 20/12/2017.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: