PALERMO - Sono le locomotive E.464 le eredi designate a succedere alle anziane E.656, per la trazione dei treni Intercity giorno e notte in Sicilia. Il passaggio di consegne tra i due gruppi di locomotive avverrà nei prossimi mesi e prevede l'impiego per ciascun treno Intercity di una doppia di E.464, con una macchina in testa ed una in coda e le carrozze intercalate.
Questa soluzione, che non sembra essere la più pratica per le operazioni di composizione e scomposizione del treno a Messina per l'imbarco sul traghetto, consentirà di non apportare modifiche agli organi di accoppiamento delle E.464, locomotive monocabina che lato intercomunicante dispongono di aggancio tradizionale e lato cabina di aggancio automatico.
Ai fini della manovrabilità, probabilmente, sarebbe stato più pratico l'impiego in turno di una doppia di E.464 accoppiate tra loro mantice e modificate con aggancio tradizionale sulle testate.
Sul fronte del traffico merci non è ancora noto con quale gruppo di locomotive verranno sostituite le ultime E.656 in servizo sull'Isola, che sempre più spesso sono purtroppo soggette ad avarie e richieste di riserva con conseguenti disservizi sia per il traffico passeggeri che merci.
Le E.464 in passato sono state già testate, con risultati soddisfacenti, per valutarne l'impiego con servizio Intercity (vedi News ferroviarie del 21/06/2013), ma la scelta di Trenitalia è poi ricaduta sulla trasformazione delle E.402 in E.401.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: