BARI - Dopo aver affidato ad Alstom l'attrezzaggio tecnologico della Ruvo - Corato (vedi News ferroviarie del 27/11/2018), Ferrotramviaria ha appaltato alla stessa azienda i lavori analoghi da eseguire sulla tratta Corato - Andria Sud, rendendolo noto lo scorso 20 dicembre. Anche in questo in caso, per le ragioni illustrate nel precedente articolo, è stata espletata una procedura negoziata senza gara, avviata il 13 aprile e conclusa il 5 dicembre con l'aggiudicazione definitiva.
Alstom si occuperà, per un importo totale di 4,9 milioni di euro più IVA, del progetto esecutivo e della realizzazione degli impianti di segnalamento e sicurezza, SCMT, telecomunicazioni, informazioni al pubblico, diffusione sonora, telesorveglianza, antintrusione e controllo accessi, rilevazione incendi e diagnostica.
Sulla tratta interessata, lunga 11,6 km e oggi in fase di raddoppio, si è consumato il disastro del 12 luglio 2016 in regime di blocco telefonico (vedi News ferroviarie del 12/07/2016). Da allora l'esercizio ferroviario è sospeso, nonostante i danni all'infrastruttura siano stati riparati, ed è attivo un servizio bus sostitutivo.
La stazione di Andria Sud è stata completata nel 2016 per quanto riguarda opere civili, armamento e trazione elettrica, ma non è stata ancora attivata in attesa degli impianti tecnologici di prossima installazione. Fino al giorno dell'incidente, dunque, i treni in servizio commerciale transitavano sul binario di corretto tracciato come se fosse piena linea.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: