Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 08 marzo 2019

Battesimo per le E 494 di Mercitalia Rail

di David Campione

ROMA - Con un simbolico e benaugurante taglio del nastro, hanno ufficialmente inizio le consegne delle nuove locomotive elettriche E 494 di Mercitalia Rail. Venerdì 8 marzo la stazione di Roma Tiburtina ha ospitato la cerimonia di battesimo della prima unità del gruppo, la E 494.003 appositamente trasferita il giorno prima da Milano Smistamento, alla quale hanno preso parte i vertici del Polo Mercitalia Rail rappresentati da Marco Gosso, Amministratore Delegato Mercitalia Logistics, e Gian Paolo Gotelli, Amministratore Delegato Mercitalia Rail.

1
1. La E 494.003 con 10 carri Shimmns a Roma Tiburtina per la presentazione alla stampa. (Foto Alessandro Vidale, 08 marzo 2019)

L'operatore del gruppo FS Italiane ha commissionato a Bombardier la fornitura di 40 E 494 inclusive di assistenza globale per 8 anni, con opzione per altre 20 unità. Appartenenti alla famiglia TRAXX DC3, le E 494 possono circolare sulle linee alimentate a 3 kV in corrente continua della rete ferroviaria italiana, dove presteranno servizio in testa ai treni merci. Il piano di consegne prevede l'uscita dallo stabilimento Bombardier di Vado Ligure di 5 locomotive al mese, con completamento della fornitura pianificato per ottobre 2019.

2
3
2. Particolare della fanaleria. (Foto David Campione, 08 marzo 2019)
3. Il banco di manovra. (Foto David Campione, 08 marzo 2019)

Bombardier è inoltre previsto che fornisca altre 65 TRAXX Multisistema a TX Logistik, operatore ferroviario tedesco di FS Italiane, per un investimento complessivo di 400 milioni di Euro.
Insieme alla E 494.003 a Roma Tiburtina sono stati presentati anche alcuni carri Shimmns per il trasporto di coils, appartenenti all'ultima fornitura di 200 unità e costruiti da Greenbrier per Mercitalia Rail (vedi News ferroviarie del 12/05/2017 e News ferroviarie del 15/11/2017).

4
5
4. Il logo di Mercitalia Rail che occupa quasi tutta la fiancata della TRAXX DC3. (Foto David Campione, 08 marzo 2019)
5. Nuovi carri Shimmns per il trasporto di coils, in esposizione con la E 494 a Roma Tiburtina. (Foto David Campione, 08 marzo 2019)

Le E 494, che lo scorso febbraio hanno ottenuto l'AMIS (vedi News ferroviarie del 11/02/2019), dispongono di una potenza massima di trazione di 6,4 MW e una forza di trazione di 300 kN (che possono diventare 320 kN in avvio in situazioni più critiche di aderenza o in caso di treni particolarmente pesanti), mentre la velocità massima è di 140 km/h. Le TRAXX DC3 di Mercitalia Rail sono equipaggiate con SCMT e predisposte per l'ETCS; sono inoltre predisposte per l'aggiunta di modulo Diesel per operazioni Last Mile in autonomia su raccordi non elettrificati, anche se è poco probabile l'aggiunta di questo componente sulle unità di Mercitalia, vista la buona disponibilità di macchine da manovra Diesel nel parco di Mercitalia Shunting & Terminal (ex Serfer).
Per le TRAXX serie 3 non è escluso l'impiego anche per servizi viaggiatori in altri Paesi. Questo potrebbe essere il motivo per cui le E 494 di Mercitalia Rail escono di fabbrica dotate di REC e sistema di blocco porte per carrozze passeggeri in uso in Austria e Germania, che avviene mediante connettori dedicati posti sul pancone sotto i respingenti preposti anche alla gestione della frenatura elettromagnetica a pattini non in uso in Italia. La progettazione di queste locomotive su una piattaforma destinata a più paesi europei spicca anche dalla posizione del banco di manovra, che si trova a destra come consuetudine sulle macchine più recenti anche di altri costruttori tedeschi.

6
6. La stazione di Roma Tiburtina fa da quinta alla E 494 in esposizione con i carri Shimmns. (Foto Alessandro Vidale, 08 marzo 2019)

La nuova E 494, che si è da subito guadagnata la simpatia di appassionati e addetti ai lavori, potrebbe segnare il gradito ritorno dei soprannomi per le locomotive. Ad annunciarlo in conferenza stampa è l'AD Gian Paolo Gotelli, secondo cui sarebbero finora ben tre i "nomignoli" affibbiati simpaticamente dai macchinisti durante i numerosi test di questi mesi: qualcuno l'ha chiamata "Drago" per via delle forme ed i colori, altri "Daino" per esaltare l'agilità di queste macchine ed altri ancora "Gorilla" a rappresentare la forza di questa locomotiva, che ha trainato senza nessuna incertezza un treno di 1.400 tonnellate composto da bisarche con auto sul valico di Tarvisio o anche sulla Direttissima Bologna - Firenze, linea che presenta anch'essa livellette impegnative. Non è escluso che a breve possa essere bandito un concorso interno per decretare il soprannome ufficiale delle E 494 e chissà che molto presto non potremo assistere all'incontro in linea tra un giovane e fiammante Drago ed una anziana ma sempre scattante ed affascinante Tartaruga.

Il taglio del nastro per festeggiare la prima E 494 di Mercitalia Rail. (Foto David Campione, 08 marzo 2019)
David Campione - 08 marzo 2019

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento