ROMA - Con un simbolico e benaugurante taglio del nastro, hanno ufficialmente inizio le consegne delle nuove locomotive elettriche E 494 di Mercitalia Rail. Venerdì 8 marzo la stazione di Roma Tiburtina ha ospitato la cerimonia di battesimo della prima unità del gruppo, la E 494.003 appositamente trasferita il giorno prima da Milano Smistamento, alla quale hanno preso parte i vertici del Polo Mercitalia Rail rappresentati da Marco Gosso, Amministratore Delegato Mercitalia Logistics, e Gian Paolo Gotelli, Amministratore Delegato Mercitalia Rail.
L'operatore del gruppo FS Italiane ha commissionato a Bombardier la fornitura di 40 E 494 inclusive di assistenza globale per 8 anni, con opzione per altre 20 unità. Appartenenti alla famiglia TRAXX DC3, le E 494 possono circolare sulle linee alimentate a 3 kV in corrente continua della rete ferroviaria italiana, dove presteranno servizio in testa ai treni merci. Il piano di consegne prevede l'uscita dallo stabilimento Bombardier di Vado Ligure di 5 locomotive al mese, con completamento della fornitura pianificato per ottobre 2019.
Bombardier è inoltre previsto che fornisca altre 65 TRAXX Multisistema a TX Logistik, operatore ferroviario tedesco di FS Italiane, per un investimento complessivo di 400 milioni di Euro.
Insieme alla E 494.003 a Roma Tiburtina sono stati presentati anche alcuni carri Shimmns per il trasporto di coils, appartenenti all'ultima fornitura di 200 unità e costruiti da Greenbrier per Mercitalia Rail (vedi News ferroviarie del 12/05/2017 e News ferroviarie del 15/11/2017).
Le E 494, che lo scorso febbraio hanno ottenuto l'AMIS (vedi News ferroviarie del 11/02/2019), dispongono di una potenza massima di trazione di 6,4 MW e una forza di trazione di 300 kN (che possono diventare 320 kN in avvio in situazioni più critiche di aderenza o in caso di treni particolarmente pesanti), mentre la velocità massima è di 140 km/h. Le TRAXX DC3 di Mercitalia Rail sono equipaggiate con SCMT e predisposte per l'ETCS; sono inoltre predisposte per l'aggiunta di modulo Diesel per operazioni Last Mile in autonomia su raccordi non elettrificati, anche se è poco probabile l'aggiunta di questo componente sulle unità di Mercitalia, vista la buona disponibilità di macchine da manovra Diesel nel parco di Mercitalia Shunting & Terminal (ex Serfer).
Per le TRAXX serie 3 non è escluso l'impiego anche per servizi viaggiatori in altri Paesi. Questo potrebbe essere il motivo per cui le E 494 di Mercitalia Rail escono di fabbrica dotate di REC e sistema di blocco porte per carrozze passeggeri in uso in Austria e Germania, che avviene mediante connettori dedicati posti sul pancone sotto i respingenti preposti anche alla gestione della frenatura elettromagnetica a pattini non in uso in Italia. La progettazione di queste locomotive su una piattaforma destinata a più paesi europei spicca anche dalla posizione del banco di manovra, che si trova a destra come consuetudine sulle macchine più recenti anche di altri costruttori tedeschi.
La nuova E 494, che si è da subito guadagnata la simpatia di appassionati e addetti ai lavori, potrebbe segnare il gradito ritorno dei soprannomi per le locomotive. Ad annunciarlo in conferenza stampa è l'AD Gian Paolo Gotelli, secondo cui sarebbero finora ben tre i "nomignoli" affibbiati simpaticamente dai macchinisti durante i numerosi test di questi mesi: qualcuno l'ha chiamata "Drago" per via delle forme ed i colori, altri "Daino" per esaltare l'agilità di queste macchine ed altri ancora "Gorilla" a rappresentare la forza di questa locomotiva, che ha trainato senza nessuna incertezza un treno di 1.400 tonnellate composto da bisarche con auto sul valico di Tarvisio o anche sulla Direttissima Bologna - Firenze, linea che presenta anch'essa livellette impegnative. Non è escluso che a breve possa essere bandito un concorso interno per decretare il soprannome ufficiale delle E 494 e chissà che molto presto non potremo assistere all'incontro in linea tra un giovane e fiammante Drago ed una anziana ma sempre scattante ed affascinante Tartaruga.
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