BARI - Alle ore 8:30 del 17 marzo, sul binario pari della tratta Bari Parco Nord - Bari Centrale della linea Adriatica, è stata attivata una variante di tracciato definitiva dal km 647+120 al km 647+980. Questa variante, che interessa la radice nord di Bari C.le rettificando il curvone esistente, fa parte del progetto di sistemazione del Piano Regolatore Generale (PRG) di Bari C.le, a cura di RFI e Italferr. Ha una lunghezza di 860 metri, che riduce il tracciato di 22 metri, e si sviluppa a destra del precedente binario pari rispetto alla direzione di marcia dei treni con numerazione pari.
Il nuovo binario in variante è realizzato con rotaie del tipo 60 UIC e traverse in c.a.p. (modulo della misura di 0,60 metri) e presenta le stesse caratteristiche di quello dismesso. Di conseguenza, sul tratto Bari P.N. - Bari C.le tutti i valori tecnici di linea rimangono immutati.
A seguito dell'attivazione, sono state modificate le velocità massime ammesse dalla linea ed è stato modificato il SottoSistema di Terra del Sistema Controllo Marcia Treno (SST-SCMT) relativo al nuovo binario. Sul lato Foggia sono stati attivati inoltre i nuovi portali TE e modificati il dispositivo di armamento e il segnalamento di protezione.
Il nuovo binario dispari sulla medesima tratta, invece, era già stato attivato alle ore 8:30 del 3 febbraio, in variante dal km 647+124 al km 648+011 e con analoghe modifiche all'infrastruttura.
Con la rettifica del curvone ubicato alla radice nord di Bari C.le, la linea Adriatica e la linea Bari - Taranto avranno un nuovo ingresso in stazione, che agevolerà l'interconnessione e l'interoperabilità delle varie linee, incluse quelle degli altri gestori pugliesi e la "nuova" Bari - Bitritto (vedi News ferroviarie del 05/01/2017), e permetterà di liberare suoli a beneficio della città di Bari.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: