ROMA - Taglio di una cabina, ripristino dell'alimentazione a 25 kV c.a. e aggiornamento degli azionamenti. Sono questi i principali interventi che Trenitalia andrà a realizzare su 30 locomotive elettriche E.402B (due lotti da 15 macchine ciascuno), a oltre 20 anni dall'entrata in servizio delle prime unità.
Ricalcando il percorso già seguito dalle 40 E.402A, tutte trasformate in locomotive monocabina gruppo E.401 (vedi News ferroviarie del 30/04/2019), anche per le E.402B Trenitalia ha programmato un revamping pesante, che consentirà l'impiego di queste macchine anche su linee ad alta velocità alimentate in monofase, e al tempo stesso la possibilità di viaggiare in composizioni reversibili con agente solo.
Anche sulle restanti E.402B che resteranno "bicabina" sono previsti degli interventi di aggiornamento, con una modifica al software di interfaccia uomo-macchina, attivazione del comando multiplo e SSB ERTMS BL3 bicabina (testa di serie la E.402.170).
L'investimento, previsto dal Contratto di Servizio Universale per i treni Intercity tra Trenitalia e MIT, è stato già approvato e a breve verrà pubblicato il bando di gara europeo; i lavori verranno eseguiti presso l'Officina Manutenzione Ciclica di Foligno che già si è occupata della trasformazione delle E.402A.
Il gruppo E.402B conta 80 unità (E.402.101 - 180) costruite tra il 1997 e il 2000, che nei progetti iniziali avrebbero dovuto essere alimentabili a 3 kV c.c. sulle linee tradizionali e 25 kV c.a. 50 Hz su quelle ad alta velocità, ma non essendo queste locomotive attrezzate con ERTMS sono state finora "relegate" alle sole linee alimentate in corrente continua. Fanno eccezione le E.402.101 e 142 di Rete Ferroviaria Italiana, che fino ad un paio di anni fa erano atte a viaggiare sulle linee monofase in composizione ai treni diagnostici di RFI.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: