ROMA - Al fine di recuperare preziosi minuti sui tempi di viaggio complessivi delle Frecce e Italo, è allo studio l'innalzamento della velocità massima ammessa sulla linea Alta Velocità Bologna - Milano nell'area di Modena, dov'è attualmente limitata a 240 km/h per via delle curve di soli 3450 metri di raggio (contro i 5450 metri del restante tracciato).
Il tracciato in questa zona presenta infatti alcune curve che impediscono ai treni di raggiungere i 300 km/h ammessi sulla restante rete Alta Velocità nazionale.
La progettazione già in corso prevede l'innalzamento della rotaia esterna nei tratti in curva per contrastare l'accelerazione centrifuga e consentendo al tempo stesso l'innalzamento della velocità massima almeno fino a 270-280 km/h (senza escludere un valore superiore).
L'intervento deve tenere conto della destinazione d'uso di questa linea anche per il traffico merci (seppur finora solo sulla carta) e pertanto la sopraelevazione dovrà essere contenuta in valori che non pregiudichino la potenziale circolazione dei treni merci.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: