GENOVA - Sabato 15 febbraio il TGV n. 4503 di SNCF, uno dei sei convogli tricorrenti Réseau autorizzati alla circolazione in Italia, ha effettuato una corsa prova di andata e ritorno tra Milano Porta Garibaldi, Genova e Ventimiglia per conoscenza linea e abilitazione al transito.
Ormai da anni presente nel nodo di Milano per i quotidiani servizi da/per Torino e Parigi, è la prima volta che il treno francese si spinge fuori dalla linea Milano - Torino e, soprattutto, percorre linee decisamente inconsuete per un treno ad alta velocità. A causa di un'interruzione programmata della linea Succursale dei Giovi, per interventi propedeutici al Terzo Valico, il TGV ha percorso tra Arquata Scrivia e Genova la storica linea dei Giovi, che presenta rampe fino al 35 per mille di pendenza e velocità non superiori a 80 km/h.
Invertita la marcia a Genova Piazza Principe, il convoglio francese ha percorso tutta la linea della Riviera di Ponente che, tra Finale Ligure e Andora, presenta ancora il binario unico. Ovviamente durante tutto il percorso è stato accompagnato da un nutrito numero di appassionati, che non hanno voluto perdere un transito così particolare su tratte molto suggestive.
Non è ancora chiara la motivazione che ha spinto SNCF a richiedere la certificazione per la circolabilità, ma probabilmente si ipotizza una conoscenza linea per future deviazioni dei treni in caso di lavori programmati sul Fréjus.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: