Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Approfondimenti









Scarica in PDF

da Approfondimenti del 06 gennaio 2000

La veste nuova #6: carrozze Piano Ribassato

di David Campione

Le carrozze per servizi vicinali a piano ribassato sono state costruite a partire dal 1967 in due forniture per un totale di 1.066 unità, tutte di seconda classe tranne 13, inizialmente miste di prima e seconda. Tutto il parco di vetture a piano ribassato è stato successivamente trasformato con allestimento di sola seconda classe.
La prima fornitura, ordinata tra il 1965 ed il 1966, è composta di 196 esemplari, di cui 20 pilota, tutti attrezzati con carrelli tipo 24 e freni a ceppi.
La seconda fornitura, ordinata a partire dal 1972, è equipaggiata con carrelli tipo 24 e freni a disco, conta 870 unità di cui 145 pilota.

1
2
1. Carrozza pilota a piano ribassato nella livrea originale grigio-ardesia, a Firenze S.M.N. (Foto Benedetto Sabatini, 03 dicembre )
2. Pilota a piano ribassato, attrezzata con scomparto per disabili e per il trasporto di biciclette, ripresa a Padova in composizione ad un treno Regionale. (Foto Benedetto Sabatini, 1996)

A partire dalla seconda fornitura di carrozze a piano ribassato è stata introdotta una nuova livrea, caratterizzata da una base beige con fasce arancio e viola.
Successivamente questa coloritura è stata estesa anche ad alcune vetture piano ribassato della prima fornitura, oltre che sui rotabili di nuova costruzione destinati ai servizi metropolitani o locali.

3
4
5
6
7
8
3. Semipilota npBD 82-39 032 con una composizione di carrozze a due piani, a Napoli Centrale. (Foto Ciro Vitiello, 23 giugno 1998)
4. Semipilota a piano ribassato npBD 82-39 087, attrezzata per il trasporto di biciclette, a Roma Smistamento. (Foto David Campione, 13 gennaio 1998)
5. 20 carrozze semipilota, tutte appartenenti alla prima fornitura, sono state modificate con l'eliminazione dell'intercomunicante e l'adozione di cabine rialzate rispetto al telaio, come l'unità della foto, ripresa a Bergamo. (Foto Benedetto Sabatini, marzo 1992)
6. Vettura nB 50 83 22 38 110-6 ripresa in coda ad un treno Regionale, in sosta nella stazione di Milano Greco Pirelli. (Foto Luca Catasta, 26 febbraio 1998)
7. Su alcune vetture a piano ribassato è stata applicata la ben nota livrea pubblicitaria del "Caffè Kimbo". L'unità della foto è stata ripresa a Roma Termini. (Foto David Campione, 2 settembre 1997)
8. Carrozza nB 22 38 148 fresca di revisione e nella nuova coloritura Corporate Identity, ripresa a Milano Rogoredo. (Foto Luca Catasta, 28 settembre 1996)

Su di una vettura a piano ribassato revisionata presso l'Officina di Firenze Porta al Prato, oltre ai nuovi sedili è stato installato sperimentalmente l'impianto di condizionamento dell'aria; questa unità è riconoscibile esternamente per il vistoso rialzo posto al centro del tetto (vedi News ferroviarie del 25/09/1998). Visti gli esiti positivi della sperimentazione, nel mese di dicembre 1999 sono partite le gare per il rifacimento di 800 carrozze piano ribassato che riceveranno anch'esse sedili tipo TAF, condizionamento dell'aria e WC monoblocco. L'inizio dei lavori è previsto per la fine 2000.

9
10
9. Carrozza nB 22-39 683-1 con nuovi interni e sedili simili a quelli adottati sui TAF, nella nuova coloritura Corporate Identity, in sosta a Campoleone. (Foto David Campione, 23 ottobre 1998)
10. Sempre a Campoleone è stata ripresa la pilota npBDH 82-39 100, con interni tipo TAF e livrea XMPR. (Foto David Campione, 23 ottobre 1998)

Per poter intervenire più facilmente nella rimozione dei graffiti dai rotabili, anche sulle vetture piano ribassato è in corso l'applicazione di pellicole adesive anti-graffito, che riproducono la nuova livrea FS.
Nell' O.M.V. di Roma Smistamento un intero capannone è stato adibito a questa lavorazione, effettuata nella seguente modalità: una squadra di operai FS interviene rimuovendo i graffiti (se presenti) dal rotabile, che viene subito dopo trasferito in un binario attiguo, dove gli operai della ditta appaltatrice provvedono ad applicare la pellicola adesiva.
Con questa procedura si riescono a "pellicolare" circa 3-4 rotabili per ogni giornata lavorativa; lo stesso tempo è necessario per ripulire da eventuali graffiti un uguale numero di vetture.

11
11. Carrozza nB 22 39 348 a Roma Smistamento. (Foto David Campione, 27 dicembre 1999)

David Campione - 06 gennaio 2000

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento