COMO - A metà settembre è entrato in servizio sulla linea S11 Rho - Milano - Monza - Como il primo nuovo convoglio "Caravaggio" a 4 casse ETR.421.016, che fa parte dei 161 treni acquistati interamente da Regione Lombardia (i primi 15 sono invece derivanti dalla gara Trenitalia), in configurazione a 4 e 5 casse.
L'ETR.421.016 "Caravaggio" di FerrovieNord è in servizio promiscuo con gli altri "Rock" a 5 casse di Trenitalia ma in livrea Trenord, nei giorni dal lunedì al sabato, dalle 5 alle 24.
Sui display esterni full color, al momento, compare solo la destinazione, auspicando che si riesca a programmare dal sistema OBoE l'indicazione della relazione "S" o "R" di riferimento. A bordo sono presenti 466 posti a sedere, tavolini con cestino, prese da 220 V, porte USB per la ricarica di dispositivi mobili, spazio bici/carrozzine e il compartimento famiglia al piano superiore. I sedili sono in stoffa antibatterica e antiacaro, con imbottitura soffice e resistente. Presenti oltre 60 telecamere e monitor LCD per annunci video e audio relativi alle informazioni di viaggio. I convogli sono predisposti per l'impianto Wi-Fi, che però al momento non è presente a bordo.
I "Caravaggio" di FerrovieNord fanno parte della commessa di Regione Lombardia da 1,6 miliardi di euro per 161 convogli, che oltre agli elettrotreni "Caravaggio" include i "Donizetti", corrispondenti ai Pop di Trenitalia, e i "Colleoni", treni ibridi di produzione Stadler in consegna dal 2021.
La commessa è completata da altri 15 convogli di Trenitalia (5 ETR.521 e 10 tra ETR.103 ed ETR.104), dei quali sono già stati consegnati 10.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: