FOLIGNO - Quasi certamente sarà segnato dalla demolizione il futuro delle 16 locomotive elettriche E.491 e 492 accantonate da tempo a Foligno. Nessuna offerta è infatti pervenuta lo scorso 30 maggio alla scadenza della gara indetto da Trenitalia, che proponeva queste macchine in vendita per l'uso su altre reti ferroviarie diverse da RFI e con obbigo di trasferimento presso l'acquirente solo via strada (vedi News ferroviarie del 13/05/2016).
Il 14 settembre sono partite dalla città umbra le prime 4 unità (E.491.016, 012, 013 ed E.492. 006) dirette a San Giuseppe di Cairo, dove ha sede un un'azienda specializzata nella demolizione di rotabili ferroviari. A seguire è previsto il trasferimento di 4 E.491-492 al mese con la stessa modalità, fino a concludere il trasferimento di tutte le 16 macchine.
Prima del viaggio verso la demolizione, le locomotive "sarde" vengono trasferite nella vicina Officina di Foligno per renderle atte ad affrontare il trasferimento via ferro verso la Liguria dopo anni di accantonamento.
Dopo la demolizione dei primi 9 esemplari, si potrebbe così concludere definitivamente il lungo capitolo fallimentare delle E.491 e 492 cominciato 30 anni fa con la consegna delle prime unità che avrebbero dovuto operare sulla dorsale sarda. Di fatto le locomotive non entrarono mai in servizio e vennero accantonate poco dopo la costruzione, salvo diversi tentativi di vendita o reimpiego mai andati a buon fine.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: